Passeggeri bloccati su treno Tilo a Milano vicino la stazione Centrale per 4 ore, la denuncia dei disagi
Odissea per i passeggeri bloccati sul treno Tilo a Milano per oltre 4 ore: il racconto dei viaggiatori, rimasti all'interno dei vagoni senza luce né riscaldamento
È stata un’odissea durata oltre 4 ore per i passeggeri a bordo di un treno Tilo partito dalla stazione Centrale di Milano e diretto in Svizzera. I viaggiatori sono rimasti bloccati all’interno dei vagoni senza luce e privi di ogni forma di riscaldamento, impossibilitati a lasciare il convoglio.
- Milano, guasto al treno Tilo
- Passeggeri bloccati per 4 ore sui vagoni
- Disagi fino al tardo pomeriggio
Milano, guasto al treno Tilo
Il treno Tilo 25520 era partito alle 13.43 del 26 novembre dalla stazione Centrale di Milano, diretto a Chiasso, dove sarebbe dovuto arrivare alle 14.29.
Dopo aver percorso circa un chilometro e mezzo, il treno si è bloccato. A quel punto, sono iniziati i disagi per i passeggeri.
Un treno Tilo, foto di repertorio
Nel momento in cui il convoglio della compagnia italo-svizzera si è arrestato, infatti, le porte si sono immediatamente chiuse.
Passeggeri bloccati per 4 ore sui vagoni
Secondo i racconti dei passeggeri, oltre alla chiusura automatica delle porte, anche il riscaldamento e la corrente elettrica hanno iniziato a funzionare in modo discontinuo.
Dopo un’attesa durata un paio di ore, un locomotore è arrivato sul posto per trasferire i passeggeri alla stazione di Greco Pirelli.
Tuttavia, le manovre di aggancio sono fallite, lasciando il treno fermo sul posto.
L’attesa dei passeggeri è dunque ricominciata, nonostante le rassicurazioni che promettevano un rapido rientro alla stazione Centrale di Milano.
Disagi fino al tardo pomeriggio
Con il passare delle ore, oltre al freddo e alla mancanza di elettricità, i passeggeri hanno dovuto affrontare ulteriori disagi.
Oltre alla stanchezza, infatti, i bagni dei vari vagoni hanno iniziato a diventare inaccessibili. Anche i campanelli SOS hanno iniziato a non funzionare.
La situazione ha reso necessario l’intervento delle Forze dell’Ordine: sul posto dove il treno Tilo si è fermato sono sopraggiunti Vigili del Fuoco e Polizia.
Un’équipe di medici è salita a bordo del convoglio per verificare le condizioni di salute dei passeggeri.
La situazione si è risolta intorno alle 18.30, quando i passeggeri sono stati trasferiti su un treno Trenord diretto alla stazione Centrale di Milano.