,,

Super Green pass, terza dose a over 18 dall'1 dicembre: esteso il richiamo del vaccino anti-Covid

Allargata a tutti i maggiori di 18 anni la possibilità di ricevere la terza dose del vaccino anti-Covid

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Dal 1° dicembre tutti i maggiori di 18 anni potranno fare la terza dose contro il Covid-19. Approvato il decreto contente le nuove misure varate dal governo per arginare la quarta ondata di contagi da coronavirus, con il super Green pass riconosciuto soltanto ai vaccinati o guariti per entrare in quasi tutti i luoghi pubblici, tra le novità decise in Cdm c’è anche la terza dose non più soltanto alla popolazione sopra i 40 anni ma a tutti gli over 18.

Super Green pass, terza dose a over 18 dall’1 dicembre: l’annuncio di Speranza

Si allarga la platea di persone che potranno ricevere l’ulteriore richiamo, il cosiddetto “booster”, per rinforzare la protezione del vaccini contro il Covid-19.

Dall’1 dicembre sarà possibile prenotare e prendere una dose di richiamo sopra i 18 anni” lo ha annunciato in conferenza il ministro della Salute Roberto Speranza al termine del Consiglio dei ministri con le nuove strette anti-contagio.

Il nuovo decreto approvato dal governo ha inoltre accolto l’indicazione degli esperti di Sanità riducendo da 6 a 5 mesi dalla prima dose il periodo dopo il quale è possibile ricevere il richiamo. “Nei giorni scorsi – ha premesso Speranza – abbiamo già fatto la scelta che va nella direzione di un anticipo della possibilità di avere il richiamo a 5 mesi. Questa indicazione è stata già formalizzata dall’Agenzia italiana del farmaco Aifa, il parere già pubblicato in Gazzetta ufficiale e da oggi è possibile avere il richiamo a 5 e non più a 6 mesi” dalla seconda dose.

“Ora ci apprestiamo a un’ulteriore modifica che sarà vigente dal 1 dicembre e che ci mette in condizione di allargare ulteriormente la platea anagrafica delle persone che hanno diritto alla dose di richiamo. Fino ad oggi questa platea era limitata alle persone con più di 40 anni”, dall’1 dicembre si apre dai 18 anni in su.

“Abbiamo un vantaggio, anche per le scelte coraggiose fatte nei mesi precedenti – ha affermato Speranza – e vogliamo provare a conservarlo anticipando il virus”.

Super Green pass, esteso l’obbligo vaccinale per alcune categorie

Sul versante vaccino il nuovo decreto approvato dal governo estende anche l’obbligo vaccinale per la terza dose ad alcune professioni a partire dal 15 dicembre 2021. Le categorie interessate sono il personale scolastico, il personale della Difesa, della sicurezza e del soccorso pubblico (le forze dell’ordine) e il personale delle strutture sociosanitarie e Rsa.

Il decreto ribadisce come la vaccinazione rimanga un “requisito essenziale per l’esercizio” delle professioni sanitarie, pena la sospensione dagli Ordini.

Decreto Super Green pass, tutte le nuove regole valide da dicembre 2021: cosa cambia, quando e per quanto Fonte foto: ANSA
Decreto Super Green pass, tutte le nuove regole valide da dicembre 2021: cosa cambia, quando e per quanto
,,,,,,,,