,,

Decreto Super Green pass, via libera dal Governo: le regole per attività e trasporti valide dal 6 dicembre

Il Governo ha approvato il decreto per il Super Green pass, che permette l'accesso libero alle attività ricreative solo a vaccinati e guariti da Covid

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il Consiglio dei Ministri ha approvato all’unanimità il decreto sul Super Green pass, che sarà valido dal 6 dicembre 2021 al 31 gennaio 2022, con le misure che potrebbero essere ulteriormente prorogate in seguito. L’esecutivo ha dunque ascoltato gli avvertimenti della cabina di regia, mettendo in atto la stretta contro i no vax.

Le nuove limitazioni sono state decise a fronte della quarta ondata che sta dilagando nel resto d’Europa e dell’aumento dei contagi che sta interessando anche il nostro Paese, con il possibile aumento delle ospedalizzazioni e dei ricoveri in terapia intensiva.

Decreto Super Green pass: le regole per le attività e i mezzi pubblici

Il Super Green pass, o Green pass rafforzato, sarà concesso solo a chi si vaccina per il Covid o guarisce dalla malattia, permetterà di entrare in bar e ristoranti al chiuso, negli impianti sportivi, nei teatri e nei cinema, nelle discoteche e nei luoghi dove si tengono spettacoli, feste e cerimonie.

Arriva anche una stretta sui mezzi di trasporto pubblico locale, e dunque tram, metro, bus e treni regionali, per cui però basterà il Green pass ordinario, ottenibile con un test molecolare o antigenico. Con la stretta ai no vax, dunque i non vaccinati potranno solo lavorare e recarsi a lavoro grazie al tampone negativo.

Il Green pass base sarà obbligatorio dal 6 dicembre anche per soggiornare in albergo e entrare negli spogliatoi delle palestre.

Nuova durata del Green pass e obbligo vaccinale esteso: cosa cambia

Il nuovo decreto introduce anche l’obbligo vaccinale per nuove categorie. Si tratta del personale amministrativo della sanità, degli insegnanti e del personale Ata delle scuole, degli uomini della Polizia e delle forze dell’ordine. Di chi, quindi, lavora a contatto con pubblico e con le categorie più fragili.

Nel documento a cui il Consiglio dei Ministri ha dato il via libera, è presente anche la riduzione della durata del Green pass, che passa da 12 mesi a 9 mesi.

 

Decreto Super Green pass, tutte le nuove regole valide da dicembre 2021: cosa cambia, quando e per quanto Fonte foto: ANSA
Decreto Super Green pass, tutte le nuove regole valide da dicembre 2021: cosa cambia, quando e per quanto
,,,,,,,,