,,

Covid, torna la zona gialla in Lombardia? L'avvertimento sui vaccini

Guido Bertolaso ha spiegato cosa succederà con il freddo in Lombardia, sottolineando l'importanza della campagna vaccinale

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

La Lombardia potrebbe passare in zona gialla. Lo ha ammesso Guido Bertolaso, consulente in Lombardia, Marche, Sicilia e Umbria per l’emergenza Covid, durante una diretta Facebook sulla pagina Lombardia Notizie Online, facendo il punto della situazione nella regione, che comunque “è una delle poche realtà che ancora tiene nell’ambito di quelli che sono i colori che contraddistinguono la valutazione dell’epidemia”.

Covid, torna la zona gialla in Lombardia? Il punto sui contagi di Bertolaso

“La regione è ancora bianca, nel senso che non vi sono di fatto limitazioni particolari, perché siamo ancora su numeri abbastanza buoni“, ha spiegato.

Tuttavia “giorno per giorno, piano piano, si stanno incrinando, e ci stanno portando verso una situazione che potrebbe cambiare quindi da bianca a gialla“.

“È inevitabile purtroppo con l’avvicinarsi della stagione fredda, come è successo l’anno scorso. Ricordiamo che eravamo messi molto peggio”, anche a causa dell’assenza dei vaccini anti Covid.

“Quest’anno dobbiamo fronteggiare comunque una ripartenza della diffusione del coronavirus, che viene ancora frenata e controllata, per fortuna, da questa grandissima campagna vaccinale che siamo riusciti a promuovere in Lombardia e che è quella che ci sta tutelando e difendendo”, ha spiegato infatti Guido Bertolaso a Lombardia Notizie Online.

Covid, torna la zona gialla in Lombardia? “Vaccini come unica difesa”

“L’unica difesa che abbiamo contro il Covid è la vaccinazione. Adesso abbiamo iniziato con la terza dose, siamo arrivati a una copertura tra il 30% e il 35% di quelli che ne hanno diritto oggi”, ha sottolineato.

“Grazie al cielo vediamo che le prenotazioni aumentano giorno per giorno, siamo già su numeri molto importanti e siamo convinti che questo trend continuerà ad aumentare nei prossimi giorni”, ha continuato.

“La macchina organizzativa funziona benissimo. I vaccini ci sono, non vi solo alibi per nessuno per non andare a vaccinarsi con la terza dose”, ha dichiarato ancora durante la diretta Facebook.

In conclusione ha ricordato che in Lombardia dal 1° dicembre “si inizierà anche con la fascia di età tra i 40 e i 60 anni. Gli over 60 e i fragli possono già sottoporsi al booster, così come i vaccinati con il preparato Janssen di Johnson e Johnson”.

Covid, spariscono le aree verdi in Europa: la mappa dell'Ecdc. Diverse regioni italiane in zona rossa Fonte foto: ANSA
Covid, spariscono le aree verdi in Europa: la mappa dell'Ecdc. Diverse regioni italiane in zona rossa
,,,,,,,,