,,

Deruba anziana ricoverata: si pente e restituisce i gioielli

L'emergenza coronavirus non ha fermato le truffe agli anziani, le ha aumentate: c'è però chi, facendo i conti con la propria coscienza, si è ravveduto

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Una donna ha raccontato la sua disavventura a giornali e tv, e forse è questo che ha portato al lieto fine. La donna di 89 anni residente a Suzzara, provincia di Mantova, era stata ricoverata all’ospedale locale per alcuni accertamenti. Proprio prima delle visite, come riportato dal Corriere della Sera, l’anziana aveva dovuto consegnare indumenti e alcuni gioielli al personale ospedaliero. Dopo le dimissioni, l’amara scoperta: i preziosi erano spariti. Ma il ladro ci ha ripensato.

Deruba anziana ricoverata: si pente e restituisce i gioielli

L’anziana, ricoverata il 22 dicembre, aveva consegnato in ospedale gioielli per 2.500 euro: si trattava di un anello e di un collier, entrambi spariti.

L’anziana, a quel punto, ha sporto denuncia ai carabinieri, segnalando anche il caso all’ospedale di Suzzara. La struttura ha immediatamente avviato un’indagine interna.

Ma la donna non si è fermata qui e ha deciso di rivolgersi ai media: grazie alla risonanza mediatica il ladro deve essersi pentito.

LAURA PAUSINI REGALA 5 MILA EURO SU FACEBOOK: LA TRUFFA SOCIAL

E così il 15 febbraio, quindi quasi due mesi dopo il furto, ai carabinieri è arrivata una raccomandata: in una busta gialla, indirizzata proprio al militare che aveva raccolto la denuncia e stava eseguendo le indagini, c’erano sia l’anello sia il collier.

I gioielli, prima dell’invio, sono stati ripuliti a dovere per non lasciare impronte digitali e il nome lasciato dal mittente (obbligatorio per l’invio di raccomandate) è risultato falso. Il timbro postale riporta invece la dicitura ‘Mantova‘.

I carabinieri hanno quindi contattato l’anziana vittima della truffa, restituendole i gioielli.

LINUS VITTIMA DI UNA TRUFFA: “HANNO FINTO DI ESSERE LA MIA BANCA”

carabinieri Fonte foto: 123RF
,,,,,,,,