,,

Milano, soldi e regali costosi: anziana truffata da un 30enne

Una ultraottantenne milanese è stata truffata da un 30enne conosciuto a Cortina. Le ha sottratto soldi e beni per oltre 300 mila euro

Truffa da film ai danni di una anziana benestante dell’alta società milanese, raggirata da un 30enne conosciuto durante la vacanza a Cortina. È quanto ha scoperto la polizia locale di Milano che ha denunciato cinque persone per circonvenzione di incapace e riciclaggio. Una truffa da oltre 300 mila euro, tra denaro e beni vari.

La vicenda, riporta il Corriere della Sera, è iniziata un anno e mezzo fa durante una vacanza sulla neva a Cortina. La donna, ultraottantenne, viene avvicinata da un 30enne di bella presenza, nullafacente ma dalla lingua sciolta. Tra i due nasce una frequentazione che continua una volta tornati a Milano.

L’uomo la riempe di attenzioni, si rende indispensabile, tra passeggiate, uscite, shopping. Le presenta anche un amico suo coetaneo. La donna si affeziona e compra loro tutto quello che chiedono: orologi, gioelli preziosi e vari dispositivi hi-tech. Tutti prodotti costosi, per un valore accertato di circa 150 mila euro.

Ma è solo l’inizio: il giovane, grazie ad una notaia sua amica, anche lei denunciata, si fa intestare dall’anziana una donazione di 120 mila euro. E tra prelievi bancomat e liquidazione di fondi, saccheggia il patrimonio della signora. L’uomo si impadronisce anche dei gioielli che l’ottantenne custodiva in casa, passandoli ai genitori gioiellieri perché li vendessero sottobanco.

Dopo la denuncia dei parenti della donna partono le indagini dell’Unità Radiomobile – Squadra Interventi Speciali della Polizia locale di Milano. Dal tracciamento dei flussi di denaro gli investigatori hanno ricostruito tutti i movimenti finanziari sospetti nell’arco di un anno e mezzo, ricostruendo l’intera vicenda e le persone coinvolte.

Denunciati il truffatore 30enne, i suoi due amici complici e i genitori. Grazie anche alle perquisizioni effettuate a Milano e Cortina sono stati recuperati e consegnati ai familiari della vittima soldi e beni vari per un valore complessivo di 328mila euro.

VIRGILIO NOTIZIE | 22-09-2020 14:37

polizia-locale-milano Fonte foto: Ansa
,,,,,,,