Presidente Marinella Soldi lascia la Rai per la Bbc, lettera con le dimissioni inviata al ministro Giorgetti
La presidente della Rai Marinella Soldi ha annunciato le sue dimissioni da Viale Mazzini spiegando le sue ragioni in una lettera al ministro Giorgetti
La presidente della Rai Marinella Soldi si è dimessa. Piomba sul Governo l’addio della numero uno di Viale Mazzini, che in una lettera al ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti ha spiegato le ragioni del suo passo indietro.
- Le dimissioni di Marinella Soldi
- Dalla Rai alla Bbc
- L'assenza dalla presentazione dei palinsesti Rai
Le dimissioni di Marinella Soldi
Nella comunicazione, la presidente della Rai ha annunciato la propria volontà di lasciare il ruolo a decorrere dal 10 agosto 2024 per ragioni personali e professionali.
La decisione è stata comunicata in una nota anche ai vertici di Viale Mazzini e verrà formalizzata nella riunione del consiglio di amministrazione prevista per la prossima settimana.
La dimissionaria presidente della Rai, Marinella Soldi
Dalla Rai alla Bbc
Le ragioni professionali dietro alle dimissioni sono da ricondurre all’incarico che Marinella Soldi andrà a ricoprire dall’1 settembre in un’altra emittente pubblica, la britannica Bbc.
La dimissionaria presidente della Rai, attualmente a fine mandato a capo del Cda del servizio pubblico, andrà ad occupare il ruolo di consigliere non esecutivo del Commerciale Board della controllata della Bbc che supervisiona le attività commerciali del gruppo e la realizzazione degli obiettivi di Bbc Studios. Una posizione ottenuta dopo essere entrata nel consiglio del gruppo nel settembre 2023.
Insieme al presidente della controllata Damon Buffini, Marinella Soldi sarà il secondo membro non esecutivo a far parte sia di Bbc Commerciale sia del Consiglio principale della televisione pubblica del Regno Unito, grazie ai suoi trascorsi nei media inglesi e alla sua profonda conoscenza del settore.
“Marinella ha una significativa esperienza globale ed una profonda comprensione delle sfide affrontate dai servizi pubblici. Il suo ulteriore contributo sarà prezioso” ha dichiarato il presidente della Bbc, Samir Shah, sull’approdo di Soldi all’emittente britannica.
L’assenza dalla presentazione dei palinsesti Rai
La stessa Soldi aveva fatto riferimento alla decisione di lasciare la Rai in un altro messaggio letto durante la giornata di presentazione dei palinsesti Rai 2024-2025, a cui non aveva preso parte.
“Sono convinta che il ruolo di un servizio pubblico indipendente, moderno, trasparente e meritocratico sia sempre più necessario e richiesto per i cittadini – aveva scritto la numero uno di Viale Mazzini – Ci credo talmente tanto che continuerò a lavorare per il servizio pubblico… anche se all’estero!“