Alpinista precipita dal Monte Bianco e muore sul colle Eccles: recuperato a quasi 4.000 metri di altitudine
Un alpinista è morto sul Monte Bianco mentre tentava l'ascesa al colle Eccles con altri due compagni, rimasti illesi
Tragedia sul Monte Bianco. Un alpinista è morto cadendo mentre scalava il colle Eccles con altri due compagni, rimasti invece illesi. Il recupero della salma è avvenuto a quasi 4.000 metri di altitudine.
- Alpinista morto sul Monte Bianco
- Illesi i suoi compagni di scalata
- L'intervento del soccorso alpino a quasi 4.000 metri
Alpinista morto sul Monte Bianco
Nella mattinata del 10 agosto si è verificato un grave incidente durante un tentativo di ascesa al colle Eccles, una delle vette del massiccio del Monte Bianco, al confine tra Italia e Francia.
Stando a quanto riportato dall’agenzia di stampa Ansa, un uomo sarebbe caduto mentre scalava la montagna insieme a due compagni, precipitando in un burrone senza fortunatamente trascinare con sé il resto della cordata.
La zona dove si trovava il corpo dell’alpinista deceduto
Per l’uomo precipitato non ci sarebbe però stato scampo. Nonostante l’immediato intervento dei soccorsi chiamati dai due compagni di scalata, la vittima sarebbe morta sul colpo senza che i sanitari potessero provare a salvargli la vita.
Illesi i suoi compagni di scalata
L’uomo morto sul colle Eccles, sul massiccio del Monte Bianco, era in compagnia di altri due amici nel tentativo di scalata che ha comportato il suo decesso. Sono stati proprio i due a chiamare i soccorsi al momento dell’incidente.
Stando a quanto riporta sempre Ansa, gli altri scalatori che facevano parte della spedizione non sarebbero in nessun modo rimaste coinvolti nella caduta e quindi erano illesi al momento dell’arrivo dei soccorsi.
Il soccorso alpino si è quindi concentrato sul recupero della salma dell’uomo precipitato, prestando comunque le prime cure ai due alpinisti che lo accompagnavano, sotto shock per quanto accaduto.
L’intervento del soccorso alpino a quasi 4.000 metri
L’intervento dei soccorsi sul colle Eccles per recuperare la salma dell’alpinista precipitato sul Monte Bianco è stato comunque molto complesso, soprattutto a causa dell’elevata altitudine della vetta valdostana.
Entrèves colle si trova infatti oltre i 3.900 metri ma il soccorso alpino della Valle d’Aosta è stato comunque in grado di soccorrere i due alpinisti che accompagnavano la vittima e recuperare la salma.
Il corpo è stato quindi affidato alla camera mortuaria del cimitero di Courmayeur, mentre ad occuparsi delle indagini su quanto sia accaduto sarà la guardia di finanza della vicina stazione di Entrèves.