,,

Il Monte Bianco si è abbassato di oltre due metri in due anni: quanto è alto adesso, i calcoli dei francesi

Il Monte Bianco è calato di 2,22 metri rispetto al 2021: quanto è alto adesso e cosa dicono i geometri francesi che hanno effettuato i calcoli

Pubblicato: Aggiornato:

 Il Monte Bianco, la vetta più alta dell’Europa occidentale, ha perso oltre 2 metri negli ultimi 2 anni. Attualmente, secondo i calcoli dei geometri francesi dell’Alta Savoia, arriva a 4805,59 metri (-2,22 metri rispetto al 2021). Nel corso di una conferenza stampa a Chamonix, il gruppo ha spiegato che la misura del Monte Bianco “varia continuamente dalla notte dei tempi” e ha consigliato di non trarre conclusioni frettolose da quest’ultima misurazione.

Perché il Monte Bianco si è abbassato

La differenza di altezza potrebbe essere il risultato delle variazioni pluviometriche dell’estate, ha sottolineato il presidente della camera dei geometri dell’Alta Savoia, Jean Des Garets, ripreso dall’Ansa.

Secondo l’esperto, le variazioni della cima del Monte Bianco sono frequenti a tal punto che “potrebbe essere benissimo molto più alto tra due anni“, in occasione dei prossimi rilievi.

monte biancoFonte foto: ANSA
Il Monte Bianco

L’appello dei francesi

Jean Des Garets ha aggiunto che il gruppo di cui fa parte raccoglie i dati “per le future generazioni”, ma senza interpretarli: “Lasciamo questo compito agli scienziati”.

Dopodiché ha rivolto a tutti un appello, chiedendo di non usare i rilievi “per dire sciocchezze“.

Come vengono effettuati i rilievi

Il gruppo di geometri ha effettuato i rilievi con strumenti all’avanguardia, tra cui per la prima volta un drone.

Sul Monte Bianco si sono recate circa 20 persone, divise in otto cordate, che hanno scalato la vetta più alta d’Europa occidentale, al confine tra Francia e Italia, a metà settembre 2023.

Per diversi giorni hanno raccolto dati punto per punto sulla sommità della montagna: si tratta della 12^ operazione di questo tipo.

L’obiettivo è quello di raccogliere dati scientifici sull’impatto delle evoluzioni climatiche nell’arco alpino, un’iniziativa lanciata nel 2001: “Dopo questi rilievi, abbiamo già imparato molto: sappiamo che la cima è in perpetuo movimento sia in altitudine con variazioni di circa 5 metri sia come posizione”, ha precisato Jean Des Garets.

monte-bianco-altezza Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,