Achille Lauro all'Onu per parlare agli studenti: cosa ha detto il cantante e perché è stato invitato
Achille Lauro ha parlato di musica e arte a una platea di studenti alle Nazioni Unite, presentando il suo progetto di lezioni-performance nelle scuole
Achille Lauro calca un palco insolito, quello delle Nazioni Unite. Davanti a una platea di studenti internazionali il cantante ha tenuto un discorso sulla musica e sul suo nuovo progetto nelle scuole, in occasione dell’iniziativa promossa per la prima volta dall’Onu, dal titolo “Le arti per la cittadinanza globale”. Perché è stato scelto e cosa ha detto al pubblico.
Il discorso alla platea
‘Insegnante’ per un giorno, Achille Lauro ha parlato di educazione alla cittadinanza globale, come ospite speciale dell’inedita iniziativa dell’Onu.
Fonte foto: ANSA
“Credo moltissimo nei giovani e so che possono veramente cambiare il mondo, è anche grazie a loro che sono arrivato fino a qui” ha detto l’artista ad apertura del suo discorso.
Uno speech dedicato al ruolo della musica, un mezzo in grado di unire le popolazioni e favorire la cooperazione.
“E’ stato un grande onore per me varcare la soglia del Palazzo di Vetro dell’Onu, un luogo così importante e simbolico per la pace e le relazioni internazionali e poter parlare di musica come forma d’arte che unisce i popoli di fronte a studenti provenienti da tutto il mondo” ha detto l’artista, ospite dell’evento organizzato dalle Nazioni Unite.
“Spero veramente che a tutti i ragazzi sia rimasto qualcosa dentro” è poi l’augurio che Lauro si fa, invitando i centinaia di ragazzi presenti a inseguire le proprie passioni, che si tratti di musica o di altro.
Il progetto nelle scuole
Davanti ai ragazzi e ai diplomatici, Lauro ha poi parlato del proprio progetto ‘Achille Lauro nelle scuole’, che lo ha reso l’interlocutore ideale della platea di studenti.
Dedicato agli allievi degli istituti superiori italiani di Milano e Roma, il progetto consiste in una serie di lezioni-performance tra i banchi di scuola.
“Sono enormemente fiero del progetto che ho portato avanti nelle scuole italiane nei mesi scorsi – ha detto al pubblico – dove ho testimoniato la mia passione autentica per la musica che è diventata anche una professione con l’obiettivo di essere d’aiuto a chi ha ancora davanti il proprio futuro e si trova a intraprendere una scelta di vita così importante”.
L’idea alla base del progetto, realizzato insieme a H-Farm e con il supporto di Amazone Code.org, è, infatti quella di stimolare i ragazzi a immaginare il proprio futuro e a cimentarsi con linguaggi creativi e innovativi.
Gli studenti e le studentesse delle scuole di tutta Italia hanno potuto prendere parte virtualmente all’iniziativa componendo una ‘lettera al futuro’, con parole, video, musica, effetti speciali e animazioni.
A Milano, il 30 marzo, verranno poi annunciati gli studenti vincitori del progetto.
In cosa consiste l’evento dell’Onu
Il Global Citizens Model United Nations (Gcmun), in corso a New York per tutto il mese di marzo, è un evento dedicato alla scoperta delle dinamiche dell’Onu, attraverso simulazioni di progetti reali, a cui possono prendere parte oltre 5mila studenti provenienti da tutto il mondo.
Per la prima volta quest’anno, è stato dato spazio anche al “Gcmun Talks’ The Arts for Global Citizenship” un evento inedito al Palazzo di Vetro, sull’educazione alla cittadinanza globale attraverso i diversi linguaggi dell’arte.
TAG:
