,,

Achille Lauro all'Onu per parlare agli studenti: cosa ha detto il cantante e perché è stato invitato

Achille Lauro ha parlato di musica e arte a una platea di studenti alle Nazioni Unite, presentando il suo progetto di lezioni-performance nelle scuole

Pubblicato: Aggiornato:

Achille Lauro calca un palco insolito, quello delle Nazioni Unite. Davanti a una platea di studenti internazionali il cantante ha tenuto un discorso sulla musica e sul suo nuovo progetto nelle scuole, in occasione dell’iniziativa promossa per la prima volta dall’Onu, dal titolo “Le arti per la cittadinanza globale”. Perché è stato scelto e cosa ha detto al pubblico.

Il discorso alla platea

‘Insegnante’ per un giorno, Achille Lauro ha parlato di educazione alla cittadinanza globale, come ospite speciale dell’inedita iniziativa dell’Onu.

achille lauro sanremoFonte foto: ANSA
 Achille Lauro nella sua partecipazione come ospite all’ultima edizione del festival di Sanremo

Credo moltissimo nei giovani e so che possono veramente cambiare il mondo, è anche grazie a loro che sono arrivato fino a qui” ha detto l’artista ad apertura del suo discorso.

Uno speech dedicato al ruolo della musica, un mezzo in grado di unire le popolazioni e favorire la cooperazione. 

“E’ stato un grande onore per me varcare la soglia del Palazzo di Vetro dell’Onu, un luogo così importante e simbolico per la pace e le relazioni internazionali e poter parlare di musica come forma d’arte che unisce i popoli di fronte a studenti provenienti da tutto il mondo” ha detto l’artista, ospite dell’evento organizzato dalle Nazioni Unite.

Spero veramente che a tutti i ragazzi sia rimasto qualcosa dentro” è poi l’augurio che Lauro si fa, invitando i centinaia di ragazzi presenti a inseguire le proprie passioni, che si tratti di musica o di altro.

Il progetto nelle scuole

Davanti ai ragazzi e ai diplomatici, Lauro ha poi parlato del proprio progetto ‘Achille Lauro nelle scuole’, che lo ha reso l’interlocutore ideale della platea di studenti.

Dedicato agli allievi degli istituti superiori italiani di Milano e Roma, il progetto consiste in una serie di lezioni-performance tra i banchi di scuola.

“Sono enormemente fiero del progetto che ho portato avanti nelle scuole italiane nei mesi scorsi – ha detto al pubblico – dove ho testimoniato la mia passione autentica per la musica che è diventata anche una professione con l’obiettivo di essere d’aiuto a chi ha ancora davanti il proprio futuro e si trova a intraprendere una scelta di vita così importante”.

L’idea alla base del progetto, realizzato insieme a H-Farm e con il supporto di Amazone Code.org, è, infatti quella di stimolare i ragazzi a immaginare il proprio futuro e a cimentarsi con linguaggi creativi e innovativi.

Gli studenti e le studentesse delle scuole di tutta Italia hanno potuto prendere parte virtualmente all’iniziativa componendo una ‘lettera al futuro’, con parole, video, musica, effetti speciali e animazioni.

A Milano, il 30 marzo, verranno poi annunciati gli studenti vincitori del progetto.

In cosa consiste l’evento dell’Onu

Il Global Citizens Model United Nations (Gcmun), in corso a New York per tutto il mese di marzo, è un evento dedicato alla scoperta delle dinamiche dell’Onu, attraverso simulazioni di progetti reali, a cui possono prendere parte oltre 5mila studenti provenienti da tutto il mondo.

Per la prima volta quest’anno, è stato dato spazio anche al “Gcmun Talks’ The Arts for Global Citizenship” un evento inedito al Palazzo di Vetro, sull’educazione alla cittadinanza globale attraverso i diversi linguaggi dell’arte.

 

TAG:

achille Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,