,,

Virus sinciziale, altro caso sospetto: bimba muore davanti ai genitori

Altri casi sospetti da Lodi a Siena: il virus sinciziale, che colpisce i bambini molto piccoli, continua a fare paura

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Una bambina di 3 anni è morta a San Martino, comune nel Lodigiano, lo scorso lunedì. Il decesso è stato improvviso, è avvenuto davanti ai genitori. Sul piccolo cadavere è stata disposta l’autopsia che non ha escluso l’ipotesi di virus sinciziale come causa della morte. L’esame autoptico è stato eseguito all’Istituto di Medicina legale di Pavia.

Virus sinciziale, altro caso sospetto: bimba muore davanti ai genitori

Secondo l’autopsia, la bambina ha smesso di respirare senza poter più essere rianimata, a causa di un’acuta infezione polmonare. Quando ha avuto il malore, a detta dei genitori, stava bene. Per identificare l’agente patogeno che ha portato al tragico epilogo verranno eseguiti, nei prossimi giorni, anche esami istologici specifici.

Virus sinciziale, morto anche un bambino a Siena

A poche ore di distanza dalla bambina di Lodi è morto anche un suo coetaneo, a Siena. Era stato portato d’urgenza all’ospedale Scotte della cittadina toscana: aveva febbre alta e difficoltà respiratorie, come dichiarato dall’Azienda ospedaliera universitaria senese.

I medici hanno aggiunto che “tutti tentativi di salvargli la vita sono risultati vani” e hanno precisato che “gli accertamenti eseguiti hanno escluso una infezione da Covid-19 e, per chiarire definitivamente le cause di morte, è stato richiesto il riscontro diagnostico”.

All’arrivo in ospedale, il bambino era stato ricoverato in pediatria, ma le sue “condizioni cardio-respiratorie sono progressivamente peggiorate fino all’arresto cardiaco. Il bambino è stato rianimato e le sue funzioni vitali sono state supportate anche meccanicamente, ma tutti i tentativi di salvargli la vita sono risultati vani e, purtroppo, è deceduto in serata”.

Tra le ipotesi sulle cause della morte, anche in questo caso non sarebbe escluso il virus sinciziale.

virus-sinciziale Fonte foto: 123RF
,,,,,,,,