,,

Vescovo punito da Papa Francesco per abusi sessuali sul nipote: il belga 87enne Roger Vangheluwe torna laico

L'ormai ex vescovo Roger Vangheluwe è stato punito da Papa Francesco per gli abusi sessuali, tra cui una violenza sul nipote minorenne. A 87 anni è tornato laico

Pubblicato:

Punito da Papa Francesco a 87 anni. Giovedì 21 marzo si è concluso con le dimissioni dallo stato clericale il caso, lungo decenni, del vescovo belga Roger Vangheluwe, colpevole di abusi sessuali sul nipote minorenne. La confermata è stata data dal Santo Padre attraverso una nota. Il prelato è quindi tornato laico.

La vicenda dell’ex vescovo Roger Vangheluwe

Roger Vangheluwe si era dimesso dalla guida della Diocesi nell’aprile 2010, dopo essere stato accusato di abusi in passato.

Lui stesso aveva ammesso, in particolare, di aver commesso violenza sessuale sul nipote.

Roger Vangheluwe vescovoFonte foto: ANSA
Il vescovo Roger Vangheluwe insieme a Papa Giovanni Paolo II in uno scatto del 17 maggio 1985 in Belgio

I reati a lui imputati erano tuttavia caduti in prescrizione.

Nel corso degli ultimi mesi erano però emersi “nuovi elementi gravi” riguardanti la vicenda, “riportati al Dicastero per la Dottrina della Fede, rendendo necessaria un riesame del caso”.

In seguito a una nuova indagine, il Dicastero ha deciso di ascoltare la difesa del prelato.

La punizione di Papa Francesco

Una volta esaminata, l’8 marzo 2024, la Dottrina della Fede “ha presentato la documentazione al Santo Padre, proponendo la dimissione dallo stato clericale, in conformità all’articolo 26 delle norme Sacramentorum sanctitatis tutela”. Ovvero il motu proprio di Giovanni Paolo II del 2001 sui “delitti più gravi” riservati all’allora Congregazione per la Dottrina della Fede, aggiornato nel 2010 da Benedetto XVI e poi nel 2021 da Francesco.

Durante l’udienza concessa al cardinale Victor Manuel Fernández, prefetto del Dicastero per la Dottrina della Fede, l’11 marzo Papa Francesco ha accettato la richiesta, ordinando che la pena proposta fosse imposta.

A confermarlo è stato lo stesso Papa Francesco, attraverso una nota della Nunziatura a Bruxelles diramata il 21 marzo.

Il Pontefice ha ribadito inoltre la sua vicinanza alle vittime di abusi e il suo impegno “affinché questo flagello sia sradicato dalla Chiesa”.

La comunicazione al vescovo e il ritorno allo stato laico

La comunicazione a Roger Vangheluwe era stata notificata il giorno prima, mercoledì 20 marzo.

L’ex vescovo, prendendo atto della decisione, ha chiesto di poter risiedere in un luogo di ritiro, senza più alcun contatto con il mondo esterno, al fine di dedicarsi alla preghiera e alla penitenza.

papa-francesco-vescovo-abusi-sessuali Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,