,,

Vaccini Covid, tra quanto si completeranno le categorie "fragili"

La ministra Mariastella Gelmini si sbilancia sul prossimo traguardo della campagna vaccinale contro il Covid-19

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

La campagna vaccinale contro il Covid-19 prosegue a spron battuto e la ministra degli Affari regionali Mariastella Gelmini non nasconde le ambizioni del governo, fissando un orizzonte per la fine delle somministrazioni alle categorie considerate più esposte al coronavirus. “Contiamo nell’arco di due settimane di completare la vaccinazione delle categorie più fragili” ha affermato la responsabile dei rapporti con le Regioni, ospite di Maria Latella su Skytg24.

Nell’intervista in diretta TV la ministra, oltre a sbilanciarsi sui prossimi traguardi del piano di immunizzazione, ha spiegato le mosse in atto dell’esecutivo per uscire dall’emergenza sanitaria.

“Il governo è alle prese con le semplificazioni, quindi non vogliamo complicare la vita agli italiani attraverso il green pass. È stata immaginata una modalità molto semplice, con tre categorie di persone che potranno accedervi: chi è vaccinato, chi ha fatto la malattia e ha gli anticorpi e chi è stato tamponato nelle 48 ore precedenti. Sarà semplice dimostrare di appartenere a una delle tre categorie e consentirà spostamenti più veloci”, ha sottolineato.

“Il governo ha già preso decisioni che vanno verso una graduale e progressiva riapertura di tutte le attività, a metà maggio si farà un ‘check’ all’ultimo decreto per consentire la riapertura di attività che ancora non possono operare. Il ristoro più grande è la riapertura”, ha affermato ancora Gelmini.

“Dopo i primi mesi, che sono stati complicati anche per il fatto che le dosi non arrivavano, oggi non ci sono dosi che rimangono in frigorifero, c’è la capacità di somministrare tutte le dosi che abbiamo a disposizione” è l’analisi di Gelmini sullo stato dell’arte della campagna vaccinale in Italia.

“Si sta tenendo un occhio di riguardo e attenzione, con task force e sopralluoghi, rispetto a quelle regioni che avvertono qualche criticità, ma nella sostanza siamo ampiamente oltre l’80% di somministrazioni delle dosi consegnate, con punte del 90%” ha aggiunto.

Coprifuoco, spostamenti, green pass: cosa cambia a maggio Fonte foto: ANSA
Coprifuoco, spostamenti, green pass: cosa cambia a maggio
,,,,,,,,