,,

Usa 2020, Sanders si ritira e appoggia Joe Biden

Il senatore del Vermont ha ufficializzato la sua decisione in una diretta sui social

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Oggi sospendo la mia campagna. Ma la lotta per la giustizia continua”. Bernie Sanders si è ritirato dalle primarie democratiche, lasciando spazio all’ex vicepresidente Joe Biden. Il senatore del Vermont ha ufficializzato l’annuncio in una diretta sui social. Lo riporta l’Adnkronos.

“Di fronte a questa crisi che stringe il Paese, esacerbata da un presidente che non vuole o è incapace di agire, non posso in buona coscienza continuare una campagna elettorale che non posso vincere”, ha detto Sanders.

Il senatore ha aggiunto che “non abbiamo un cammino verso la vittoria”, quindi si è congratulato con Biden per la vittoria delle primarie democratiche, definendolo “una persona molto onesta“. E poi si è impegnato a lavorare insieme a lui per sconfiggere Donald Trump e per “far avanzare l’agenda progressista”.

Ma Sanders, nel suo messaggio, ha spiegato che il suo nome rimarrà sulle schede delle primarie e quindi continuerà ad accumulare delegati. “Mentre Joe Biden sarà il candidato, noi dobbiamo continuare a lavorare per assemblare il maggior numero di delegati alla convention dove potremo avere influenza sul programma del partito e su altre funzioni. Andiamo avanti insieme – ha concluso -, la lotta continua”.

È la seconda volta che il 78enne senatore socialista fallisce il tentativo di ottenere la nomination democratica. Quattro anni fa aveva portato avanti il duello contro Hillary Clinton fino alla fine.

Usa 2020, Biden a Sanders: “Hai creato un movimento, voglio dialogare con te”

Pronta la risposta di Joe Biden: “Hai messo l’interesse della nazione, e la necessità di sconfiggere Donald Trump, davanti a tutto. E di questo Jill ed io te ne siamo grati. Voglio dialogare con te, mi sentirai presto”.

L’ex vice di Obama ha aggiunto che Sanders “non ha semplicemente portato avanti una campagna elettorale, ma creato un movimento che oggi è potente come ieri e questa è una cosa buona per il futuro nostro e della nostra nazione”.

Biden poi si è rivolto direttamente ai sostenitori del senatore: “Vi vedo, vi ascolto e capisco l’urgenza di quello che dobbiamo fare per il nostro Paese, spero che vi uniate a noi, siete più che benvenuti: siete necessari“.

CORONAVIRUS, MELANIA TRUMP TELEFONA ALLA FIGLIA DI MATTARELLA

Usa 2020, il tweet di Trump

Ma ad aggiudicarsi gli elettori di Sanders ci prova anche Donald Trump che in un tweet scrive: “Bernie Sanders è fuori, la sua gente dovrebbe passare ai repubblicani. Grazie a Elizabeth Warren: se non fosse stato per lei Bernie avrebbe vinto quasi ogni Stato nel Super Tuesday. È finita proprio come volevano i democratici ed il Comitato nazionale democratico, come è avvenuto con il fiasco della corrotta Hillary”.

Usa 2020, Sanders si ritira e appoggia Joe Biden Fonte foto: Ansa
,,,,,,,,