,,

Turista morto alle cascate dell'Acquafraggia in provincia di Sondrio: aveva 49 anni, forse caduto dal sentiero

È morto cadendo nelle cascate dell'Acquafraggia in Valchiavenna. La vittima è il turista 49enne Andrea Sarnataro. Il corpo è stato ritrovato nei pressi di Sarlone

Pubblicato:

È Andrea Sarnataro, 49 anni, l’uomo deceduto in Valchiavenna, in provincia di Sondrio, dopo essere caduto nelle cascate dell’Acquafraggia. La tragedia è avvenuta nella serata di domenica 3 settembre.

Turista morto alle cascate di Piuro

L’ultima volta gli amici lo avevano visto mentre cercava un po’ di fresco nei pressi delle cascate. Erano più o meno le ore 20:00.

La comitiva di campeggiatori ha poi perso le tracce di Sarnataro e ha dato l’allarme.

Una mappa che mostra la posizione delle cascate dell'AcquafraggiaFonte foto: Tuttocittà.it
Le cascate dell’Acquafraggia si trovano a Borgonovo di Piuro, a poca distanza da Chiavenna, in provincia di Sondrio in Lombardia.

Dopo ore di ricerche, nel pomeriggio di lunedì 4 settembre il drammatico ritrovamento: il corpo di Andrea Sarnataro è stato visto affiorare dall’acqua del torrente che lo ha trascinato a valle ed è stato recuperato dai vigili del fuoco e dai volontari del soccorso alpino.

Corpo ritrovato nei pressi di Sarlone

Il corpo è stato trovato in prossimità del torrente Brascìi, sopra l’abitato di Sarlone.

Un’ipotesi è che il campeggiatore possa essere scivolato mentre percorreva un sentiero.

Andrea Sarnataro era originario di Lecco e viveva nel vicino comune di Missaglia.

I soccorritori hanno riportato a riva la salma e poi l’hanno trasferita all’obitorio a disposizione della procura di Sondrio.

L’Ansa riporta le parole di alcuni frequentatori della zona: “Gli avevamo sconsigliato di avventurarsi lungo i ripidi e impervi sentieri della zona anche perché abbiamo notato che aveva alcuni problemi di deambulazione”.

La notizia è stata resa nota dal sindaco di Piuro, Omar Iacomella.

“Un ringraziamento di pronto intervento al soccorso alpino, ai vigili del fuoco e a tutti i volontari impegnati da ieri sera nella ricerca disperata dell’uomo. Ai familiari giunga il più profondo sentimento di cordoglio“, ha scritto il primo cittadino.

Un’altra tragedia alle cascate dell’Acquafraggia

Due anni prima, a metà giugno del 2021, si è verificata un’altra tragedia nell’oasi verde.

Una donna è scivolata nelle cascate dell’Acquafraggia e il suo compagno, nel tentativo di salvarla, le ha afferrato un braccio venendo a sua volta trascinato nel vuoto e procurandosi una frattura alle vertebre.

La donna alla fine non ce l’ha fatta.

Turista morto alle cascate dell'Acquafraggia Fonte foto: ANSA/Facebook
,,,,,,,,