,,

Tre turisti spagnoli morti in Afghanistan: coinvolti in uno scontro a fuoco a Bamiyan, le parole di Sanchez

I tre turisti uccisi a colpi di arma da fuoco nella località di Bamiyan, in Afghanistan, sono spagnoli: il cordoglio del premier Pedro Sanchez

Pubblicato:

Tre turisti spagnoli sono stati uccisi da uomini armati nella città di Bamiyan, nell’Afghanistan centrale. Nello scontro a fuoco sarebbe rimasto ucciso anche un cittadino afghano, mentre altri quattro stranieri e tre afghani sono rimasti feriti.

La condanna dei talebani

Il governo talebano “condanna fermamente questo crimine, esprime i suoi profondi sentimenti di cordoglio alle famiglie delle vittime e assicura che tutti i criminali saranno trovati e puniti”.

Nessun gruppo ha immediatamente rivendicato la responsabilità dell’attacco avvenuto nella tarda serata di venerdì 17 maggio.

La conferma di Sanchez

Il Ministero degli Affari Esteri spagnolo ha successivamente confermato che le tre persone uccise venerdì 17 maggio in Afghanistan erano cittadini spagnoli. Tra i feriti c’è anche almeno un cittadino spagnolo.

Il primo ministro Pedro Sanchez ha dichiarato in un post sui social media di essere “sopraffatto dalla notizia dell’omicidio di turisti spagnoli in Afghanistan”, esprimendo le sue condoglianze alle famiglie e agli amici delle vittime.

Il sito di Bamiyan

Bamiyan ospita un sito del patrimonio mondiale dell’Unesco e i resti di due gigantesche statue di Buddha, fatte esplodere dai Talebani durante il loro precedente governo nel 2001.

afghanistan-turisti-spagnoli-1Fonte foto: ISTOCK

Il sito di Bamiyan

Da quando hanno ripreso il potere in Afghanistan nel 2021, riporta la Bbc, i Talebani hanno promesso di ripristinare la sicurezza e di incoraggiare un piccolo ma crescente numero di turisti a entrare nel Paese.

Il governo talebano vende biglietti per accedere al sito delle statue di Buddha.

Sebbene la guerra civile del Paese sia terminata con la presa di potere dei Talebani, il gruppo del sedicente Stato Islamico (Isis-Isil) ha compiuto attacchi contro i talebani e in alcune aree è in atto un’insurrezione anti-talebana.

L’Isis in Afghanistan

L’attacco di venerdì 17 maggio è stato il più grave da quando i talebani hanno preso il potere tre anni fa.

L’Isis ha rivendicato un attacco che ha ferito cittadini cinesi in un hotel popolare tra gli uomini d’affari cinesi nella capitale afghana, Kabul, nel 2022.

L’Unione europea ha condannato l’attacco a Bamyan in una breve dichiarazione diffusa venerdì 17 maggio. “I nostri pensieri sono rivolti alle famiglie e ai cari delle vittime che hanno perso la vita e ai feriti dell’attacco” si legge nella nota.

,,,,,,,,