,,

Tragedia in Valtellina, sciatore si schianta contro un cannone sparaneve e muore: soccorsi inutili

Un ragazzo di 29 anni ha perso la vita in Valtellina a seguito di un grave incidente in pista: stava trascorrendo le vacanze con la famiglia

Pubblicato:

Terribile incidente in Valtellina: uno sciatore di 29 anni è morto dopo essersi schiantato contro un cannone sparaneve su una pista ad Aprica, in provincia di Sondrio. La tragedia si è verificata nel primo pomeriggio di sabato 7 gennaio. La vittima, secondo quanto trapelato, si trovava sulla neve per trascorrere le vacanze dell’Epifania con i familiari. Sarebbe originaria di La Spezia.

Lo schianto contro un cannone sparaneve

Come riportato dal ‘Corriere della Sera’, al momento dell’incidente il 29enne si trovava insieme ai genitori su uno dei tracciati più tecnici del comprensorio di Aprica, la pista nera Magnolta Inferiore. Lì, intorno alle 14, mentre stava sciando, è caduto rovinosamente dopo aver perso il controllo.

Nella discesa in velocità è andato fatalmente a sbattere contro uno dei cannoni per la produzione di neve artificiale presenti lungo il tracciato. L’impatto sarebbe stato molto violento.

incidente valtellina morto sciatoreFonte foto: IPA
La Valtellina ripresa dalle webcam nel 2021 dopo un’intensa nevicata

Inutili i soccorsi: sciatore morto in ospedale

Sul posto, oltre alla polizia di Sondrio, sono intervenuti prontamente i soccorritori in servizio sulla ski area, insieme a due ambulanze e all’elisoccorso decollato dalla base di Caiolo.

Il giovane sciatore è stato trasportato in condizioni disperate all’ospedale Morelli di Sondalo ma è morto poco dopo il ricovero. Inutili i tentativi del personale medico di salvargli la vita: a non lasciargli scampo sarebbe stato un gravissimo trauma al torace provocato nella caduta.

Aperto un fascicolo

Per fare luce sul tragico incidente la procura di Sondrio ha aperto un fascicolo. Il cannone sparaneve su cui è andato a sbattere il giovane sciatore è stato sequestrato, come anche l’attrezzatura della vittima.

Solo poche ore prima, nel giorno dell’Epifania, si erano registrati sulle piste della Valtellina circa trenta interventi di soccorso per infortuni sugli sci.

TAG:

valtellina-incidente-morto-sciatore-cannone-sparaneve Fonte foto: iStock
,,,,,,,,