,,

Ultimo giorno di scuola all'aperto: gli alunni si salutano così

A Torino una seconda elementare si è ritrovata all'aperto. Iniziativa simile a Savona

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Qualcuno l’aveva suggerito. Loro lo hanno fatto. Questi alunni della seconda elementare della scuola Alfieri di Torino hanno deciso di rivedersi per un saluto in quello che è stato il primo e anche ultimo giorno di scuola post lockdown. Lo hanno fatto all’aperto con tanto di mascherina e di distanziamento sociale. E non saranno gli unici, iniziative simili sono previste in questi giorni in altre città italiane.

L’anno scolastico si sa non è più ripreso da quel lontano giorno in cui il Governo ha chiuso tutte le scuole di ordine e grado. Un danno, non solo didattico ma anche e soprattutto sociale per tanti bambini e studenti che hanno interrotto bruscamente il loro rapporto con insegnanti e compagni di classe.

Qualcuno allora ha pensato di far vivere a questi alunni un ultimo giorno di scuola, in sicurezza. Come la seconda C della scuola Alfieri, dell’istituto comprensivo Levi Montalcini, di Torino che si è data appuntamento nei giardinetti davanti al Palagiustizia di Torino. L’iniziativa è stata della maestra Patrizia Venesia, che ha deciso di esporsi quando alcuni dei suoi studenti le hanno detto, durante le video-lezioni, di non aver più voglia di uscire dopo tre mesi chiusi in casa per il lockdown.

Ed allora eccoli tutti con il grembiule, rigorosamente a distanza di sicurezza e con la mascherina ma “vicini” tra saluti, esercizi all’aperto, sulle note di “Il cielo è sempre più blu” di Rino Gaetano e una lezione, anche di vita, che difficilmente dimenticheranno.

Un’iniziativa simile è stata organizzata in provincia di Savona, a Bergeggi: il 10 giugno, infatti, i bambini di quinta elementare del comune si saluteranno dal vivo e in compagnia di compagni e maestre, anche qui con un’aula “improvvisata” all’aperto su proposta della maestra, Carmen Capasso.

Del resto il viceministro all’Istruzione Anna Ascani in un post su Fb aveva ribadito che “il Comitato Tecnico Scientifico non è contrario agli incontri tra studenti e docenti per salutarsi per un ultimo giorno di ‘scuola’, purché siano all’aperto e nel pieno rispetto dei divieti di assembramento e delle regole di distanziamento e di protezione individuale”.

SCUOLA: LEZIONE ALL'AEPRTO ELEMENTARE ALFIERI Fonte foto: Ansa
,,,,,,,,