,,

Salvini spinge per il rimpasto di governo: le ipotesi

Con Giorgetti commissario europeo ci sarebbero quattro posti da cambiare

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Aria di rimpasto all’interno del governo: secondo quanto riferisce Il Messaggero il presidente del Consiglio Giuseppe Conte e i due vicepremier Matteo Salvini e Luigi Di Maio ne avrebbero parlato durante il vertice di mercoledì mattina a Palazzo Chigi. A spingere sarebbe il leader leghista, frenato dal capo politico dei cinquestelle che comunque si sarebbe mostrato possibilista, a patto che rimangano invariati i posti assegnati ai due partiti. Per il M5S nessun nuovo ministero alla Lega.

Ad innescare il giro di poltrone sarebbe la possibile nomina di Giancarlo Giorgetti a commissario europeo; per sostituirlo come sottosegretario alla Presidenza del consiglio circola il nome della ministra della Pubblica amministrazione Giulia Bongiorno. C’è poi la casella del ministro per gli Affari Europei, lasciata libera mesi fa da Paolo Savona, passato alla Consob.

Da sostituire ci sarebbero poi il viceministro Edoardo Rixi e il sottosegretario Armando Siri, che hanno entrambi fatto un passo indietro per le note vicende giudiziarie che li hanno coinvolti. Quattro posti da cambiare, tutti in quota Lega. Ma il giro di poltrone potrebbe interessare anche il Movimento Cinque Stelle, che potrebbe approfittare dell’occasione per risolvere alcune questioni interne: in bilico ci sono il ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli e quello della Salute Giulia Grillo.

Governo, pronto un giro di poltrone Fonte foto: Ansa
Governo, pronto un giro di poltrone
,,,,,,,,