Tir cade in una scarpata vicino Brescia e finisce sulla ferrovia dopo un volo di 60 metri: morto l'autista
Drammatico incidente sul lago d'Iseo in provincia di Brescia, tir esce di strada e precipita nella scarpata
Grave incidente stradale a Marone, in provincia di Brescia, dove un tir è caduto in una scarpata finendo sulla ferrovia dopo un volo di 60 metri. Morto il conducente del camion, un uomo di 48 anni, rimasto intrappolato nell’abitacolo.
- Tir cade in una scarpata
- Morto l'autista
- La dinamica
- Traffico in tilt, sospesa circolazione ferroviaria
Tir cade in una scarpata
L’incidente si è verificato nella mattinata di oggi, giovedì 21 settembre, a Marone (Brescia) sul lago d’Iseo, lungo la strada provinciale 510.
Secondo quanto riporta Ansa, un tir che viaggiava in direzione Brescia ha sbandato, sembra nel tentativo di evitare un’auto, finendo nella scarpata che costeggia la strada sulla sponda del lago.
L’incidente a Marone in provincia di Brescia, sul lago d’Iseo
Il mezzo pesante è precipitato nel vuoto per 60 metri, oltrepassando la linea ferroviaria Brescia-Iseo-Edolo, che è stata invasa dai detriti, e finendo sulla pista ciclabile Vello-Toline.
Uno spettacolare quanto drammatico incidente, le cui conseguenze avrebbero potuto essere ben più gravi: per fortuna in quel momento non stava transitando alcun treno o ciclista.
Morto l’autista
La motrice del camion è rimasta incastrata a testa in giù tra la pista ciclabile e il lago, mentre il semirimorchio è finito in acqua. Sul posto sono arrivati vigili del fuoco, 118, carabinieri, polizia stradale e locale.
Nell’incidente è morto l’autista del camion, un uomo di 48 anni di Pisogne (Brescia). In un primo momento si pensava che il camionista fosse stato sbalzato fuori dall’abitacolo, tanto che erano scattate le ricerche e chiamati i sommozzatori dei vigili del fuoco per scandagliare le acque del lago.
L’autista invece è rimasto incastrato nell’abitacolo della motrice ed è deceduto nell’impatto. Complesse le operazioni di recupero: il Corriere della Sera riferisce che il corpo della vittima è stato recuperato dai vigili del fuoco verso mezzogiorno.
La dinamica
L’esatta dinamica dell’incidente è al vaglio della polizia stradale. Secondo una prima ricostruzione riportata dal Giornale di Brescia, il conducente del camion avrebbe sterzato verso il lago per evitare un frontale con un’auto.
I due mezzi si sarebbero urtati, il tir è quindi volato giù dalla provinciale dopo aver divelto il guardrail, precipitando nella scarpata. L’uomo alla guida della vettura, un 29enne, è rimasto leggermente ferito ed è stato trasportato all’ospedale in codice giallo.
Traffico in tilt, sospesa circolazione ferroviaria
L’incidente e le conseguenti operazioni di soccorso hanno mandato in tilt il traffico sulla provinciale: è stato istituito il senso unico alternato e si registrano lunghe code.
L’incidente ha interessato anche la linea ferroviaria Brescia-Iseo-Edolo, a causa della presenza dei detriti del camion lungo i binari è stata sospesa la circolazione dei treni tra le stazioni di Pisogne, Marone e Zone.