,,

Teresa Bellanova in lacrime in tv: la commozione del ministro

La neo ministra dell'Agricoltura non è riuscita a trattenere voce rotta e occhi lucidi ricordando il giuramento al Quirinale

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

La neo ministra dell’Agricoltura Teresa Bellanova, ospite della trasmissione Rai ‘Da noi… A ruota libera’, condotta da Francesca Fialdini, si è commossa ricordando il giorno del giuramento al Quirinale. La politica ha svelato un aneddoto relativo a quel momento, non riuscendo a trattenere voce rotta e occhi lucidi.

Teresa Bellanova ha raccontato: “In quei momenti ti passa la vita davanti, quello che sei e quello che hai fatto. Io ho pensato alle mie amiche, a chi non ha avuto l’opportunità che ho avuto io. Io ho faticato molto, ho avuto una vita difficile in alcuni momenti, dura, di fatica. Ho avuto, però, anche tante opportunità: ho potuto fare un figlio bellissimo, ho potuto fare il mio lavoro, mi sono misurata con le contraddizioni e ho cercato di dare risposte”.

Parlando delle sue compagne, vittime del caporalato, che hanno condiviso con lei il lavoro di bracciante, la neo ministra dell’Agricoltura ha poi dichiarato: “Sono morte perché avevano semplicemente bisogno di portare a casa un po’ di reddito. Venivano stipate in pulmini dove, invece di 9 persone, erano 30-40. Sto parlando di persone morte in ‘incidenti stradali’, vengono chiamati così. Sono vittime dello sfruttamento, vittime del fatto che le donne e i lavoratori vengono considerati inferiori. Io ho pensato a loro perché avevo l’opportunità di svolgere una funzione importantissima e sentivo il peso della responsabilità”.

Teresa Bellanova in lacrime in tv: la commozione del ministro Fonte foto: Ansa
,,,,,,,