,,

Tassi Federal Reserve in aumento contro l'inflazione: mai così alti dal 2007, effetto domino sull'Italia

La Federal Reserve aumenta i tassi di interesse negli Stati Uniti: l'effetto domino sulle Borse europee e sull'Italia

Pubblicato il:

L’inflazione stringe nella morsa anche gli Stati Uniti. I tassi sui titoli di Stato a 2 anni americani sono schizzati oltre il 4,1% dopo le ultime decisioni e comunicazioni della Federal Reserve, la banca centrale degli Usa. Di fatto, è il livello più elevato dal 2007.

Aumento dei tassi: +75 punti base, le possibili conseguenze

La Federal Reserve ha alzato i tassi di altri 75 punti base: è il terzo aumento consecutivo.

Si tratta di una misura che come obiettivo cercare di contenere l’inflazione, cioè l’aumento generalizzato del livello dei prezzi.

tassi federal reserveFonte foto: ANSA

Una scelta che, secondo gli esperti, potrebbe portare a una frenata temporanea della crescita economica del Paese, oltre a un aumento della disoccupazione.

Le previsioni sui tassi

Oltre all’aumento dei punti base, la Federal Reserve ha soprattutto pubblicato le nuove previsioni del direttorio sul futuro dei tassi stessi, che ora vedono il valore mediano finale sul 2022 al 4,4%, un intero punto in più rispetto alle previsioni di giugno.

I tassi sui treasuries a 10 anni invece risultano quasi invariati al 3,55%.

Il presidente della Federal Reserve, Jay Powell, in riferimento alla attesa mediana del Federal Open Market Committee (ossia, l’organismo della Federal Reserve incaricato di sorvegliare le operazioni di mercato aperto negli Stati Uniti: è il principale strumento di politica monetaria) su dove arriveranno i tassi dell stessa Fed il prossimo anno, durante la conferenza stampa al termine del direttorio ha infatti dichiarato che è “probabile” che si arriverà a “tassi al 4,6% nel 2023“.

L’effetto domino sulle borse europee

Giovedì 22 settembre, avvio di seduta tutto in rosso delle Borse europee, proprio a causa dell’aumento dei tassi di interesse operato 24 ore prima dalla Federal Reserve.

Quest’ultima ha anche marcatamente rivisto al rialzo le sue attese sul futuro andamento dei tassi stessi e al ribasso quelle sull’economia.

Alle prime battute Francoforte ha ceduto l’1,70%, Londra si è attestata a -0,98% e Parigi ha perso l’1,55%.

Dopo circa un quarto d’ora di contrattazioni, a Milano, il Ftse-Mib si è attestato a -1,11%.

A luglio era stata la Bce ad alzare i tassi di interesse (di 50 punti base), sempre per combattere l’inflazione. Le conseguenze? Mutui più cari, maggior costo del debito pubblico, rafforzamento dell’euro e rallentamento della crescita.

FAQ

Cosa succede se la Fed aumenta i tassi di interesse?

Alzare i tassi significa aumentare il costo del denaro.

TAG:

federal-reserve Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,