Covid al concerto di Taylor Swift, la teoria spopola sui social dopo l'aumento dei contagi: cosa dicono i dati
Covid al concerto di Taylor Swift: alcuni post sui Social Media attribuiscono all'evento l'aumento dei contagi. Analizziamo i dati a disposizione
Una nuova teoria spopola sui Social Media nelle ultime ore: il concerto di Taylor Swift a Milano avrebbe causato un aumento dei contagi da Covid. Il doppio evento, che si è tenuto allo stadio di San Siro nelle serate del 13 e del 14 luglio, in sostanza, avrebbe favorito la trasmissione del virus. Ma cosa c’è di vero in questa teoria? Analizziamo insieme i dati a disposizione.
- Covid, dopo il concerto di Taylor Swift aumentano i contagi? I dati
- Covid al concerto di Taylor Swift: le testimonianze sui social
- Un aumento dei casi generalizzato
Covid, dopo il concerto di Taylor Swift aumentano i contagi? I dati
Secondo quanto riporta Fanpage, una nuova ipotesi circola da giorni sui social: dopo il doppio concerto di Taylor Swift a Milano, i contagi da Covid avrebbero raggiunto un’impennata. Secondo i dati, ha assistito ai live un totale di 130.000 persone.
Dopo l’evento, attesissimo dai fan dato che la Swift mancava dal nostro Paese ormai dal 2011, moltissimi spettatori hanno manifestato i sintomi del virus.
Bagno di folla per Taylor Swift, in concerto a San Siro (Milano)
Mancano dati concreti e ufficiali, ma le testimonianze sui Social Media ci sono eccome.
Covid al concerto di Taylor Swift: le testimonianze sui social
Alcuni tra coloro che hanno assistito ad un concerto di Taylor Swift a Milano hanno condiviso video su TikTok, mostrando tamponi Covid positivi.
Altri hanno lamentato sintomi influenzali e forti mal di gola, attribuendo però i malesseri a un live particolarmente coinvolgente, durante il quale i fan hanno avuto modo di cantare a gran voce i successi della loro beniamina.
Anche su X (un tempo Twitter) i post del genere sono tanti, e diversi utenti hanno confermato la positività al Covid post concerto.
Tuttavia, anche se al momento i soggetti positivi non vengono più tracciati come accadeva in piena pandemia, l’aumento dei casi è generalizzato.
Nelle ultime settimane, in Italia, i contagi da Omicron sottovariante KP.3 si sono moltiplicati. Il concerto di Taylor Swift non sembra però essere la causa principale.
Un aumento dei casi generalizzato
È vero che un grande evento del genere potrebbe aver influito ma, secondo i dati condivisi recentemente dal Ministero della Salute, tra l’11 e il 17 luglio la Lombardia ha registrato un totale di circa 1.700 nuovi casi.
Dato che più di 130.000 hanno assistito all’evento, se anche tutti i contagi fossero avvenuti durante i live, solo una piccolissima percentuale di spettatori avrebbe contratto il virus a causa del concerto.
Insomma, la teoria dell’aumento dei contagi da Covid a causa del concerto di Taylor Swift resta, per l’appunto, una teoria, che non ha trovato conferma nei dati a disposizione.