,,

Stop obbligo mascherina da domani, tutte le regole fino al 15 giugno: scuole, negozi, al lavoro. Come funziona

Come funziona dal giorno 1 maggio in ospedali, pubbliche amministrazioni, treni, metro, bus, Rsa, aziende private

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Stop all’obbligo di Green pass per viaggiare, entrare al ristorante o guardare uno spettacolo aperto al pubblico. Il primo maggio era la data cerchiata in rosso sul calendario. Cambierò anche l’uso della mascherina, che resterà obbligatoria, fino al 15 giugno, solo in alcuni luoghi chiusi.

Stop obbligo di mascherina: come funziona sul luogo di lavoro dall’1 maggio. Dipendenti pubblici e aziende private

Viene meno l’obbligo di mascherina negli uffici pubblici. Tuttavia “ciascuna amministrazione, nella responsabilità del datore di lavoro, impartirà le necessarie indicazioni tenendo conto delle condizioni dei luoghi di lavoro e della prestazione lavorativa dei dipendenti”.

Addio all’obbligo di mascherina nei negozi, nei supermercati e nelle aziende private, tuttavia sarà possibile, per il datore di lavoro, prendere accordi specifici con i dipendenti per stabilire obblighi di mascherina in alcune situazioni a rischio.

Le regole valide per i lavoratori non potranno tuttavia essere rese obbligatorie anche per i clienti.

Stop obbligo di mascherina, le regole per le scuole e per gli spettacoli sportivi e al chiuso

Rimane l’obbligo di indossare il dispositivo di protezione a scuola nelle classi, fino a giugno (termine dell’anno scolastico). La mascherina potrà anche essere quella chirurgica, dovranno indossarla alunni, docenti e personale Ata. L’obbligo non vale per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso dei dispositivi e per lo svolgimento delle attività sportive.

Fino al 15 giugno resta l’obbligo di mascherina Ffp2 per gli spettacoli aperti al pubblico che si svolgono al chiuso in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, locali di intrattenimento e musica dal vivo e in altri locali assimilati.

Nessun obbligo negli stadi, tuttavia le Ffp2 andranno indossate per le competizioni sportive che si svolgono al chiuso.

Passeggeri indossano mascherine a bordo del bus.Fonte foto: ANSA
Passeggeri indossano mascherine a bordo del bus.

Stop obbligo di mascherina, come funzionerà fino al 15 giugno sui trasporti e negli ospedali e nelle Rsa

Le mascherine andranno comunque indossate quando ci si trova a bordo di treni, bus e metrò. Bisognerà quindi proteggersi per salire a bordo di aerei, navi e traghetti adibiti a servizi di trasporto interregionale, treni interregionali, Intercity, Intercity Notte e Alta Velocità, tra gli altri.

I passeggeri dei taxi invece possono scegliere di non metterle. L’obbligo resta in vigore anche in ospedali e nelle Rsa.

Fine stato d'emergenza, colori regioni, mascherine e Green pass: cambiano le misure Covid del governo Draghi Fonte foto: ANSA
Fine stato d'emergenza, colori regioni, mascherine e Green pass: cambiano le misure Covid del governo Draghi
,,,,,,,