Incendio a Los Angeles, evacuate 80 mila persone: vento troppo forte per spegnere le fiamme: almeno 2 morti
Incendio devastante a Los Angeles, nella zona in cui vivono molte star di Hollywood: 80 mila evacuati, vigili del fuoco in difficoltà per il vento
Inferno in California, a Nord di Los Angeles, dove un grosso incendio ha distrutto quasi 900 ettari di terreno, portando all’evacuazione 80 mila persone. A essere particolarmente colpita è la zona residenziale di Pacific Palisades, abitata da molte star di Hollywood, tra Santa Monica e Malibu: sono circa 13 mila le strutture ancora minacciate dal fuoco, ulteriormente alimentato dalla tempesta di vento che in queste ore sta interessando la parte meridionale dello Stato americano. L’amministrazione del presidente Joe Biden ha già dichiarato lo stato d’emergenza e ha approvato i primi aiuti federali a sostegno delle aree colpite. Ci sarebbero almeno due morti.
- L'incendio a Nord di Los Angeles, in California: 80 mila evacuati
- La zona abitata da molte star di Hollywood
- Vigili del fuoco in difficoltà, "troppo vento"
- Almeno due morti
- Joe Biden e lo stato di emergenza
L’incendio a Nord di Los Angeles, in California: 80 mila evacuati
I vigili del fuoco del Dipartimento di Los Angeles sono al lavoro in diverse zone per tentare di contenere i roghi, ormai fuori controllo.
I media statunitensi hanno anche riferito dell’impiego di aerei antincendio, per cercare di contenere il più possibile il disastro.
L’incendio a Pacific Palisades, in California
Lunghe file di automobili hanno intasato le principali autostrade dopo la maxi-evacuazione, con grossi problemi di traffico per i soccorsi anche a causa dei veicoli abbandonati lungo il tragitto.
Secondo Ansa, sarebbero salite a 80 mila le persone che hanno ricevuto l’ordine di evacuazione nelle zone limitrofe a Los Angeles.
Oltre al Palisades fire, nella zona costiera a ovest della città californiana, l’Eaton fire, scoppiato alle 18:30 di martedì 7 gennaio nella zona di Altadena, ha già bruciato quasi 900 ettari e ha costretto a evacuare anche il Jet Propulsion laboratory, il prestigioso centro di ricerca della Nasa.
Oltre 10 mila gli edifici già bruciati.
La zona abitata da molte star di Hollywood
Sono numerose le celebrità di Hollywood che vivono nella zona minacciata dal fuoco: da Tom Hanks a Steven Spielberg, passando per Bradley Cooper.
L’attore James Woods ha condiviso sul suo profilo X un video dell’incendio che ha raggiunto la sua villa, con immagini spaventose del fuoco che imperversa.
Nel frattempo, oltre 180 mila utenze nella contea di Los Angeles sono rimaste senza elettricità a causa dei roghi. Alcune scuole della città sono state costrette a rimanere chiuse.
Vigili del fuoco in difficoltà, “troppo vento”
I vigili del fuoco non riescono a contenere le fiamme a causa del forte vento.
Le raffiche raggiungono i 100 km orari con la conseguente estensione dell’incendio: alimentati altri due focolai nella San Fernando Valley, più a nord. “La situazione è in peggioramento, restate al sicuro”, ha avvertito la sindaca Karen Bass.
Almeno due morti
“Purtroppo, abbiamo due morti civili e abbiamo un numero di feriti significativi” ha detto il capo dei Vigili del Fuoco di Los Angeles, Anthony Marrone.
Joe Biden e lo stato di emergenza
“Vengo informato frequentemente sugli incendi nella zona ovest di Los Angeles – ha fatto sapere il presidente degli Usa Joe Biden, attraverso un comunicato -. Io e il mio team siamo in contatto con i funzionari statali e locali e abbiamo offerto tutta l’assistenza federale necessaria per contenere i terribili incendi nelle Pacific Palisades”.
Una prima sovvenzione per l’assistenza agli incendi in favore dello Stato della California è già stata approvata dall’agenzia federale per le emergenze (Fema), come comunicato dalla Casa Bianca.