,,

Sondaggi politici, come cambiano le intenzioni di voto in fase 2

I dati dell'ultimo sondaggio Ixè: in calo Lega e Pd, crescono M5S e FdI

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Torna a crescere il Movimento 5 Stelle, mentre calano Lega e Partito Democratico. Sono queste le indicazioni che emergono dall’ultimo sondaggio realizzato da Ixè per Cartabianca, il talk di Rai3 condotto da Bianca Berlinguer, a una settimana dall’avvio della fase 2 dell’emergenza coronavirus.

Secondo la rilevazione, prosegue anche questa settimana il trend negativo della Lega, che scende al 24,6% dal 24,9 della settimana scorsa. Ben più consistente però è il calo del Partito Democratico che perde lo 0,9%, arretrando al 22%.

In crescita invece il Movimento 5 Stelle, che passa dal 16,8% al 16,9% e, soprattutto, Fratelli d’Italia che dal 13,8% della scorso settimana sale al 14,2%. Cresce anche Forza Italia, dal 7,2 al 7,5%.

Tra le forze minori crescono La Sinistra che dal 2,8% sale al 3% e Azione di Carlo Calenda che dall’1,1% della scorsa settimana sale al 2%, mentre Italia Viva resta ferma al 2,6%.

Per quanto riguarda la fiducia nei politici, la situazione è rimasta sostanzialmente invariata, con il premier Giuseppe Conte saldamente in testa alla classifica di gradimento con il 59%. In leggero calo i suoi ‘inseguitori’ Luca Zaia (48%), Giorgia Meloni (34%) e Matteo Salvini (29%). Con Nicola Zingaretti stabile al 28% e Luigi Di Maio in leggera crescita al 27%.

Festa della Mamma, gli auguri dei politici: da Conte a Berlusconi Fonte foto: Ansa
Festa della Mamma, gli auguri dei politici: da Conte a Berlusconi
,,,,,,,,