,,

Sondaggi politici, come cambiano i consensi col coronavirus

L'emergenza coronavirus in Italia sta modificando le intenzioni di voto degli italiani: i risultati del sondaggio Ixè

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

L’emergenza coronavirus in Italia sta modificando l’equilibrio dei partiti italiani in termini di gradimento e consenso. Le novità più recenti sono state evidenziate nell’ultimo sondaggio politico condotto dall’Istituto Ixè per Cartabianca, il programma di Rai 3 condotto da Bianca Berlinguer.

Prosegue la flessione della Lega, che, dopo oltre quasi un semestre di erosioni, vede ridotto di quasi 9 punti il bottino delle Elezioni Europee: il partito guidato da Matteo Salvini è calato dal 25,9% al 25,6% nell’ultima settimana.

Rimanendo nell’area di centrodestra, risulta in calo anche Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni, passato dal 12,5% al 12%.

Continua la lenta ripresa di Forza Italia: il partito di Silvio Berlusconi è passato dal 7,7% al 7,9% nell’ultima settimana ed è salito di 2 punti in 2 mesi.

Passando all’area di governo, si segnalano stabili i due principali partiti: il Partito Democratico è al 22,9%, mentre il Movimento 5 Stelle è al 16,4%.

In risalita Italia Viva: il partito fondato da Matteo Renzi ha guadagnato un punto, salendo al 2,9%.

Cala La Sinistra, passata dal 3,6% al 3,2%.

Alla luce delle variazioni emerse nel sondaggio, la coalizione di governo e l’opposizione di centrodestra risultano sostanzialmente alla pari.

Per quanto riguarda i livelli di fiducia ai politici in questo periodo di emergenza coronavirus, il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte si conferma stabile al 60%.

TAG:

Coronavirus, gli esperti più credibili: i risultati del sondaggio Fonte foto: Ansa
Coronavirus, gli esperti più credibili: i risultati del sondaggio
,,,,,,,,