,,

Sondaggi politici: chi guadagna consensi con il coronavirus

Come cambiano le intenzioni di voto in Italia secondo l'ultima rilevazione Ixè

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

L’emergenza coronavirus in Italia fa crescere il gradimento per i partiti al governo e per il premier Conte e penalizza l’opposizione. I cambiamenti negli orientamenti degli italiani sono stati evidenziati dall’ultimo sondaggio politico condotto dall’Istituto Ixè per Cartabianca, il programma di Rai 3 condotto da Bianca Berlinguer.

Le intenzioni di voto vedono confermato il costante calo della Lega (25,9% dal 26%), ben distante dal risultato delle Europee e ora con soli 3 punti di vantaggio sul Pd, che sale dal 22,6% al 22,9%. In crescita anche il Movimento 5 Stelle, che sale al 16,4% dal 16.

Rispetto al sondaggio di due settimane fa l’area di governo ha complessivamente recuperato un punto, nonostante la lieve flessione di Italia Viva, che passa dal 2 all’1,9%, mentre la Sinistra sale al 3,6 dal 3,5%.

Il recupero è dovuto anche all’effetto traino del premier Conte, la cui fiducia ha raggiunto il 60%, segnando un balzo di 20 punti dall’inizio dell’emergenza Covid-19. Proprio sulla gestione dell’emergenza il governo ha guadagnato consenso: la fiducia nell’esecutivo è passata, infatti, dal 35% di febbraio all’attuale 56%.

All’opposizione, detto del calo della Lega, si registra la crescita di Forza Italia che passa dal 7,5 al 7,7%, mentre Fratelli d’Italia resta stabile al 12,5%.

TAG:

Conte con la mascherina in Senato e alla Camera Fonte foto: Ansa
Conte con la mascherina in Senato e alla Camera
,,,,,,,,