,,

Sondaggi politici: chi perde consensi con il coronavirus

Le misure prese per il contenimento del contagio sembrano premiare il Governo, di pari passo con la crescita di gradimento per Giuseppe Conte

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il nuovo sondaggio politico condotto dall’Istituto Ixè per Cartabianca, il programma di Rai 3 condotto da Bianca Berlinguer, ha evidenziato nuovi cambiamenti nel gradimento dei partiti politici italiani. L’emergenza coronavirus fa registrare nuovi picchi al premier, stabilizza i partiti al Governo e penalizza l’opposizione.

Rimane in testa la Lega, con il 26%, che registra una lieve flessione rispetto alla settimana precedente, del 0,2%. Continua dunque il calo del partito di Matteo Salvini tra le intenzioni di voto, con la perdita di ben 8 punti percentuali sotto il dato delle ultime elezioni europee.

Al secondo posto rimane stabile il Partito Democratico, con il 22,6%. Recupera invece il Movimento 5 Stelle, che passa al 16%, con una leggera crescita del 0,4%. Per i partiti al Governo non cambia dunque il quadro fotografato dalle consultazioni europee.

L’emergenza Covid-19 premia il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, il cui gradimento tocca il 57%, con ben 15 punti percentuali in più rispetto all’inizio delle misure di contenimento.

Tra le file della maggioranza, aumenta del 0,4% il gradimento anche per La Sinistra, che passa al 3,9%. In calo rispetto al precedente sondaggio invece il partito di Matteo Renzi. Italia Viva registra una leggera flessione che lo porta dal 2% all’1,9%.

Non solo il Carroccio perde consensi all’opposizione. Anche i partiti di Giorgia Meloni e Silvio Berlusconi registrano un calo. Fratelli d’Italia passa al 12,5% dal 12,8% e Forza Italia passa al 7,5% dal 7,4%.

TAG:

I personaggi famosi risultati positivi al coronavirus Fonte foto: Ansa
I personaggi famosi risultati positivi al coronavirus
,,,,,,,,