,,

Sofia Goggia, bufera per la frase omofoba sugli sciatori gay e le scuse sui social: cosa ha detto la sciatrice

La Campionessa del Mondo è finita nelle polemiche a causa di una frase sull'assenza di atleti gay nello sci a causa delle sfide troppo difficili

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

La sciatrice alpina Sofia Goggia, classe ’92, campionessa olimpica nella discesa libera a Pyeongchang nel 2018, vincitrice di tre Coppe del Mondo di discesa libera e di due medaglie mondiali, è finita nella bufera a causa di alcune dichiarazioni sulle persone omosessuali nello sport, che hanno scatenato dure reazioni da parte delle associazioni LGBTQ+ e che una valanga di commenti sul web.

Sofia Goggia e il rapporto con il professor Alessandro Orsini

Intervistata da Alzo Cazzullo e Flavio Vanetti sul Corriere della Sera, l’atleta, che è anche una studentessa dell’Università Luiss, ha anche parlato del professor Alessandro Orsini, con cui a breve dovrà sostenere un esame.

Riguardo le discusse teorie sulla guerra in Ucraina del docente universitario, Sofia Goggia ha dichiarato di trovarle “stimolanti. Dobbiamo sempre preferire la discussione alla propaganda”.

Le dichiarazioni della sciatrice Sofia Goggia sugli atleti gay

A causare la bufera sono state però le dichiarazioni sulla presenza di sciatori gay. Tra le donne ci sarebbero delle atlete omosessuali ma “tra gli uomini direi di no. Devono gettarsi giù dallo Streif di Kitz“, considerata la pista più difficile del Circo bianco.

Parole che alluderebbero, dunque, a una presunta carenza di capacità, forza, resistenza o coraggio tra gli sportivi che non sono eterosessuali.

Arcigay dura contro Sofia Goggia: “Alimenta stereotipi sbagliati”

Non si sono fatte attendere le esternazioni di Marco Arlati, presidente dell’Arcigay Bergamo Cives e membro della segreteria nazionale, con delega allo Sport. “Sono molto deluso dalle dichiarazioni di Sofia Goggia. Sono sbagliate e fanno riferimento ad una mentalità vecchia”.

Sofia Goggia, bufera per la frase omofoba sugli sciatori gay e le scuse sui social: cosa ha detto la sciatriceFonte foto: ANSA
La sciatrice Sofia Goggia.

“In Italia e nel mondo c’è una difficoltà oggettiva nel fare coming out, e queste dichiarazioni danno la percezione del pensiero che purtroppo aleggia ancora nel mondo sportivo. Spero vivamente che Sofia Goggia si scusi e che capisca che le sue parole sugli atleti gay sono farcite di stereotipi sbagliati e senza senso e potrebbero alimentare odio verso le comunità LGBTQ+”, ha fatto sapere tramite il Corriere della Sera.

La replica di Sofia Goggia su Twitter e le risposte degli utenti

“Fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce. Mi dispiace e mi scuso con tutte le persone che si sono sentite offese per la frase che è uscita nell’intervista del Corriere della Sera e che sicuramente, quando l’ho pronunciata, non voleva essere di natura discriminatoria“, ha scritto la stessa Sofia Goggia su Twitter.

Le timide scuse dell’atleta non sono però piaciute a tanti utenti. C’è chi consiglia alla campionessa di cambiare addetto stampa, chi rimarca la natura “non discriminatoria, ma certamente omofoba” delle esternazioni e chi spiega alla sciatrice che si può essere coraggiosi e prestanti a prescindere dall’orientamento sessuale.

,,,,,,,,