,,

Scuola, bimbo positivo all'asilo: in 9 in quarantena in Trentino

Un bambino di un asilo nido in Trentino è stato trovato positivo al coronavirus: in 9 sono ora in quarantena

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Primo caso di un bambino positivo al Covid-19 in un asilo nido in Trentino. Come riporta il ‘Corriere della Sera’, a 6 giorni dalla riapertura delle scuole dell’infanzia nella regione, con l’avvio martedì scorso dell’attività didattica per i piccoli dai 6 mesi ai 3 anni, si è verificato il primo caso di coronavirus in un bambino che frequenta la scuola ‘Il Bucaneve’ di Pergine Valsugana.

Stando al ‘Corriere della Sera’, appare difficile che il piccolo di 2 anni abbia contratto il virus nei 4 giorni di frequentazione della struttura, a norma rispetto a tutte le regole e restrizioni dettate dall’emergenza sanitaria, come sottolineato dalla coordinatrice Elisabetta Libardi.

Saranno gli accertamenti da parte dell’Azienda sanitaria ad approfondire le cause del contagio.

Intanto, in 9 (il bambino positivo, altri 6 bimbi e le due educatrici) dovranno sottoporsi al tampone e restare in quarantena per 14 giorni.

La coordinatrice Elisabetta Libardi ha dichiarato: “Quando ha iniziato l’asilo martedì il bambino stava bene e ha proseguito fino a venerdì senza problemi. Poi, nel fine settimana, non è stato bene, così i genitori hanno fatto accertamenti in ospedale sottoponendolo al tampone ed è risultato positivo”.

Poi ha aggiunto: “La scuola resta aperta, è chiusa solo la sezione del bambino. Siamo in regola con i dispositivi e i distanziamenti previsti e siamo in costante contatto con l’Azienda sanitaria”.

Nella giornata di lunedì in Alto Adige è iniziato ufficialmente l’anno scolastico. Nel resto d’Italia le scuole riapriranno nei prossimi giorni, anche se i test sierologici per i docenti procedono a rilento.

Intanto l’esperto Giovanni Maga ha spiegato cosa bisogna fare in caso di focolaio di coronavirus in una scuola.

Riapertura scuole, lezioni al via in Italia: le prime immagini Fonte foto: Ansa
Riapertura scuole, lezioni al via in Italia: le prime immagini
,,,,,,,,