,,

Focolai nelle scuole, cosa fare: la spiegazione dell'esperto Maga

Il virologo Giovanni Maga ha spiegato cosa bisognerà fare nel caso in cui esplodano focolai nelle scuole

Ora che le scuole hanno riaperto ufficialmente in alcune regioni d’Italia, il timore che aleggia è quello dell’esplosione di nuovi focolai negli istituti scolastici. Il virologo Giovanni Maga, direttore dell’Istituto di genetica molecolare del Cnr di Pavia, ha detto a questo proposito in un’intervista a ‘Open’: “Chiaramente la riapertura delle scuole, che non è rinviabile perché è una componente essenziale per la società, rappresenta una sfida. Sappiamo che in età scolare si è ugualmente suscettibili al’’infezione. Si tratta di una situazione che deve essere controllata in maniera attenta“.

Ancora Maga: “Non spaventiamoci se, a un certo punto, si creeranno dei focolai nelle scuole: è una cosa attesa, difficile pensare che non accadrà”.

L’esperto ha poi spiegato cosa fare nell’eventualità in cui dovessero verificarsi focolai nelle scuole: “Sarà importante controllare quei focolai. Credo che le misure pensate per le scuole siano corrette. Nella realtà dei fatti, però, non so quanto potranno essere attuate”.

Maga ha aggiunto: “Sarà un mondo scolastico nuovo: uscite, ingressi controllati, mascherine, distanziamento: i ragazzi dovranno adattarsi per non rendere ancora più complicato il controllo da parte del personale scolastico. Se tutti gli studenti non si adegueranno con rigore alle misure, e potrebbe succedere, i cluster si moltiplicheranno“.

Il virologo ha inoltre dichiarato: “Negli altri Paesi l’apertura delle scuole ha portato alla nascita di nuovi focolai. Certo, noi partiamo avvantaggiati rispetto a molti altri vicini europei perché il virus, da noi, circola di meno, ma credo che qualche cluster negli istituti scolastici ci sarà“.

Poi la chiosa finale: “Bisognerà identificarlo subito e isolare le persone coinvolte. Ma non bisogna lasciarci spaventare da questa eventualità, le scuole devono riaprire”.

VIRGILIO NOTIZIE | 07-09-2020 09:59

Riapertura scuole, lezioni al via in Italia: le prime immagini Fonte foto: Ansa
Riapertura scuole, lezioni al via in Italia: le prime immagini
,,,,,,,