,,

Sardine a Roma: stati generali per il movimento anti Salvini

Dopo la manifestazione in piazza San Giovanni, previsto il primo vertice nazionale delle sardine

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il movimento delle sardine invaderà San Giovanni a Roma, storica piazza della sinistra che recentemente ha ospitato la manifestazione del centrodestra a trazione leghista. L’appuntamento per il flashmob è fissato alle 15 al centro della Capitale, dove sono attese, secondo l’Ansa, decine di migliaia di persone.

Per gli organizzatori si tratterà di “una festa contro l’odio e per i valori antifascisti e costituzionali”, con sit-in in altre piazze d’Italia e all’estero.

Il premier Giuseppe Conte ha dichiarato che le sardine gli “fanno simpatia”. In loro il presidente del Consiglio vedrebbe “la positività”, e sarebbe pronto secondo l’Ansa a incontrarle ma, precisando, “non per metterci il cappello sopra”.

Dopo l’affollata manifestazione di Torino, le incognite sull’appuntamento romano si moltiplicano. Tra queste la presenza o meno di Casapound, che potrebbe sfruttare l’apparente apertura, poi ritratta, del ‘portavoce’ romano delle sardine, Stephen Ogongo, coordinatore di Cara Italia, movimento che lotta per i diritti degli immigrati e contro il razzismo.

Gli organizzatori, fa sapere l’Ansa, hanno chiesto ai manifestanti di non presentarsi con simboli di partito o politici, ma solo con immagini di sardine. Un pesce gigante potrebbe fare la propria apparizione in piazza San Giovanni.

Per Mattia Santori, che ha dato inizio al movimento delle sardine insieme ad altri 3 trentenni a Bologna, quello di Roma sarà l’appuntamento chiave per capire la longevità dell’iniziativa. Nella mattinata di domani i coordinatori locali dei flashmob si incontreranno nella Capitale per gli ‘stati generali‘.

Il movimento, in continua crescita, deciderà il suo futuro. Tra le ipotesi, anche quella di diventare un partito, sebbene i vertici abbiano sempre negato la volontà di istituirsi come forza politica.

Nel mentre arrivano gli endorsement da parte del mondo dello spettacolo. L’ultimo, quello di Patti Smith, che in concerto ha dichiarato, riporta l’Ansa: “Le persone devono unirsi. Sardine, noi siamo con voi in spirito!”.

mattia-santori-sardine-roma Fonte foto: Ansa
,,,,,,,,