,,

Salvini e Lega, sondaggio: prosegue il calo, i dati e i motivi

La Lega e Matteo Salvini, secondo l'ultimo sondaggio, continuano a perdere terreno in termini elettorali: i numeri e il perché della discesa

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Matteo Salvini e la Lega continuano a vedere il loro consenso erodersi. A fare il punto della situazione sul Carroccio e sul suo segretario è stata La Repubblica che ha mostrato che i dati raccolti dal sondaggio di Demos & PI sottolineano il calo significativo dei numeri relativi alla loro popolarità. Calo che interessa sia in generale il partito leghista sia la fiducia nel suo leader. Guardando al quadro complessivo dell’ultimo anno, si nota una drastica diminuzione di consensi: a luglio 2019 la Lega era data al 34-35%, a marzo 2020 al 29%, ora al 25-26%. Una ‘discesa’ che rispecchia la situazione di gradimento del suo ‘Capitano’. la fiducia verso Salvini, infatti, dopo essere volata oltre il 50% un anno fa, adesso si attesta sotto al 40%:

I motivi dell’inversione di rotta della Lega e di Salvini in termini di consenso ha diverse origini. Il primo colpo alla fiducia è stata la decisione del leader di rompere l’alleanza di governo con il M5s. La scelta, come è noto, non è stata ben accolta da una parte dell’elettorato leghista.

A fare il resto ci ha pensato la pandemia di coronavirus che ha “oscurato” alcuni cavalli di battaglia della Lega targata Matteo Salvini. Uno su tutti il tema dell’immigrazione che tuttavia, nelle ultime settimane, è tornato un argomento molto discusso per via della ripresa degli sbarchi.

Inoltre, alcuni cittadini sono rimasti perplessi da alcune posizioni assunte da Salvini di recente, in particolare quelle inerenti all’utilizzo delle mascherine e quelle relative alle decisioni prese dal governo per cercare di arginare la pandemia.

Maturità: dove hanno studiato i politici e che voto hanno preso Fonte foto: ANSA
Maturità: dove hanno studiato i politici e che voto hanno preso
,,,,,,,,