SONDAGGIO - Come pensi che sarà il 2025?
Il 2024, ricco di avvenimenti, è scivolato via tra guerre, crisi climatica e stime sul Pil: cosa vi aspettate dal 2025? Ditecelo nel nostro sondaggio
Il 2024 è stato un anno ricco di eventi, drammatici ma non solo. Oltre alle guerre in Ucraina e in Medio Oriente, con l’escalation tra Israele e Iran, ci sono stati scossoni politici in Francia e in Germania, senza ovviamente dimenticare la vittoria di Donald Trump alle elezioni Usa. In Siria, invece, è crollato il regime di Assad.
Dal punto di vista climatico, purtroppo, non sono mancate le alluvioni, anche in Italia. Da questo punto di vista, la COP29 in Azerbaigian non ha dato grandi risposte all’emergenza scatenata dal surriscaldamento globale, anzi, gli analisti hanno parlato di un vero e proprio flop.
Passando all’economia, in Italia il Pil è cresciuto meno del previsto (+0,5% secondo l’Istat, il Governo pensava al +1%). L’occupazione continua a salire, ma la percentuale (62%) resta la più bassa dell’Unione europea. Cala invece la produzione industriale, così come l’inflazione e il deficit (3,4%).
Secondo voi come sarà il 2025? Dite la vostra partecipando al sondaggio (vi ricordiamo che il nostro rilevamento non si basa su un metodo scientifico e non ha la pretesa di essere attendibile né di orientare l’opinione degli italiani. Ogni utente può liberamente cliccare sulle singole voci del quesito solo una volta).