,,

Maxi furto nella famosa gioielleria a Parigi alla vigilia di Natale: il colpo e il bottino di un solo ladro

Furto in una famosa gioielleria a Parigi: sarebbe frutto di un solo ladro che avrebbe rubato gioielli per circa 300mila euro, i dettagli

Pubblicato:

Furto in una famosa gioielleria a Parigi nella notte tra il 23 e il 24 dicembre, alla vigilia di Natale: è stato svaligiato lo stand Mauboussin all’interno dei Grandi magazzini Le Printemps-Nation. In un primo momento il bottino era stato stimato intorno al mezzo milione, prima di essere rivisto al ribasso. Le indagini si stanno concentrando su un uomo.

Furto in una gioielleria a Parigi, cosa sappiamo

Colpo da film in una gioielleria di Parigi dove nella mattina del 24 dicembre è stato scoperto un notevole ammanco.

Sono stati trafugati gioielli e altri preziosi che, secondo quanto riportato dall’agenzia France Presse, potevano essere stimati intorno ai 500mila euro.

furto gioielleria parigiFonte foto: IPA
Bottino di 300mila euro per il colpo natalizio

Colpo fatto da un solo ladro?

A scoprire il furto è stato un agente di sicurezza che era entrato in servizio la mattina del 24 dicembre.

Giunto nell’edificio del Printemps-Nation, nel 20° arrondissement di Parigi, nella zona est di Parigi, una delle filiali del famoso Le Printemps-Haussmann, l’agente aveva trovato una finestra infranta. Con ogni probabilità è stato attraverso essa che il ladro è entrato nella gioielleria.

La polizia ha subito fatto scattare le indagini e si sta concentrando su un solo uomo: le immagini delle telecamere a circuito chiuso infatti hanno ripreso una sola persona che, entrata nella gioielleria, avrebbe trafugato i gioielli e sarebbe poi scappata, senza che suonasse alcun allarme o che qualcuno si fosse accorto della sua intrusione.

Il bottino e i precedenti

Nei filmati della videosorveglianza, si vede l’uomo che entra, sottrae dei gioielli e poi si dà comodamente alla fuga. Sulle sue tracce si è subito messo il secondo distretto della polizia giudiziaria di Parigi.

Come detto, dopo le prime valutazioni e il confronto con l’inventario, il bottino pare essere stato rivisto al ribasso, facendo scendere la refurtiva a una cifra intorno ai 300mila euro.

Quello che stupisce però è come, cronometrato dagli agenti che hanno rivisto le immagini del furto, il ladro sia potuto rimanere indisturbato per più di 20 minuti nel bel mezzo della gioielleria, senza che scattasse alcun allarme. L’uomo è riuscito a entrare nel negozio intorno alle 2:45 di notte, dopo aver scardinato il vetro di una finestra, avrebbe quindi svaligiato la gioielleria Mauboussin e, quasi mezzora dopo, avrebbe lasciato il negozio e si sarebbe dato alla fuga, ancora in atto. Non si tratta certo del primo maxi furto ai danni di una famosa gioielleria a Parigi: negli ultimi mesi se ne contano almeno due tra quelle a Piaget e quella a Chanel.

TAG:

furto-gioielleria-parigi-bottino Fonte foto: IPA
,,,,,,,,