,,

Roberto Burioni, il ritorno in televisione: l'annuncio su Twitter

Il virologo Roberto Burioni chiude il silenzio stampa: dopo il ritorno su Twitter tornerà anche da Fabio Fazio?

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Il virologo Roberto Burioni è stato una presenza fissa nello studio della trasmissione televisiva “Che tempo che fa” la scorsa stagione e alla vigilia della ripartenza, questa volta su Rai Tre, della trasmissione di Fabio Fazio sono in molti a chiedersi se il virologo tornerà a dispensare i suoi consigli sul coronavirus.

Lo scorso giugno, Burioni aveva dichiarato il suo silenzio stampa “almeno fino all’autunno” e aveva spiegato così in un’intervista al Corriere della Sera i motivi del suo gesto: “Il linguaggio della tv non è quello della scienza. I suoi tempi non sono quelli della scienza”.

Ora che l’autunno si avvicina, il virologo è ricomparso sui social network: “Su Twitter sono tornato, in tv vediamo“, ha scritto. Burioni ha risposto in questo modo alla domanda di un follower che gli chiedeva informazioni sul ritorno in televisione.

Nel giorno segnato dalla riapertura delle scuole in Italia, il virologo ha pubblicato una vignetta che mostra un’insegnante intenta ad annaffiare i suoi allievi.

Al tweet sono seguiti i commenti negativi di alcuni seguaci dell’esperto, al che Burioni ha sbottato: “Sono ottimista ma non ho mai pensato di potere scrivere su Twitter la cosa più banale, tipo 2+2 fa 4 o il mio codice fiscale, senza che qualche utente con molto tempo libero e una connessione internet possa trovare qualcosa da ridire“.

Agli utenti che gli hanno fatto notare come le scuole abbiano riaperto altrove senza le stesse misure di sicurezza italiane, Burioni ha replicato con un esempio: “In Illinois il casco non è obbligatorio per girare in moto, in Florida è obbligatorio ma se uno ha una assicurazione privata può non portarlo. Da noi se non lo porti ti fanno la multa. Chi sta sbagliando? Nessuno: sono decisioni politiche”.

Chi è Roberto Burioni, virologo e professore tra libri e ricerca Fonte foto: Ansa
Chi è Roberto Burioni, virologo e professore tra libri e ricerca
,,,,,,,,