,,

Rischio salmonella, salame strolghino ritirato dagli scaffali dei supermercati: i lotti coinvolti

In seguito a una nota diramata dal ministero della Salute, alcune confezioni di salame strolghino sono state ritirate dagli scaffali dei supermercati

Pubblicato:

Nuovo allarme alimentare nei supermercati italiani, con ancora un prodotto che è stato ritirato dagli scaffali a causa dei rischi legati alla possibile presenza di salmonella. Nella giornata di venerdì 17 febbraio, infatti, il ministero della Salute ha diramato l’alert che riguarda uno specifico salame, presente sugli scaffali di molti supermercati italiani.

La nota del ministero della Salute

Come specificato nel richiamo diramato dal ministero della Salute, dal 17 febbraio è stato imposto il richiamo del prodotto “Strolghino sottovuoto”, a marchio Strolghino, venduto in confezioni per l’appunto sottovuoto da 250 grammi e prodotto dal Salumificio Galli Remo.

La nota è stata diramata, oltre che dal ministero, anche dai supermercati Prix, catena di grande distribuzione veneta, attiva in Italia dal 1971.

Rischio salmonella, salame strolghino ritirato dagli scaffali dei supermercati: i lotti coinvoltiFonte foto: Ministero della Salute
Lo strolghino di culatello ritirato dagli scaffali

Il sito di Prix specifica che la merce interessata dal ritiro è lo strolghino di culatello prodotto dal Salumificio Galli Remo srl di Via Milano 187 a Cogozzo di Viadana, in provincia di Mantova.

Cosa fare con lo strolghino ritirato

Il loto interessato dal ritiro, come chiarito nella nota diffusa dal ministero della Salute, è il numero 16, che ha come marchio di identificazione il codice IT 1212 L CE.

Il prodotto è stato ritirato per la presenza di salmonella spp, e nelle avvertenze della nota ministeriale è fortemente raccomandato di non consumare il prodotto e, se possibile, riportarlo al punto vendita nel quale è stato acquistato.

Stesso accorgimento presente sul sito dei supermercati Prix, dove nelle avvertenze è chiaramente specificato “non consumare e riconsegnare le confezioni presso il punto vendita”.

I rischi della salmonella

Con il termine salmonella si identifica un genere di batteri presente in natura in oltre 2mila varianti, responsabile della maggior parte delle infezioni contratte attraverso il cibo. La malattia associata alla trasmissione di questo agente patogeno è la salmonellosi, una delle più frequenti patologie di origine alimentare nell’uomo.

I principali mezzi di contagio sono i prodotti di origine avicola, uova e derivati, carni crude o poco cotte, latte e formaggi freschi o non pastorizzati. Solitamente queste contaminazioni sono causate dalle cosiddette “salmonelle minori”, che provocano sintomi gastroenterici come nausea, vomito, dolore addominale e diarrea entro poche ore dall’ingestione dell’alimento contaminato.

Normalmente i sintomi si risolvono in modo spontaneo, anche se in alcuni casi possono presentare sintomi più gravi, soprattutto nei soggetti fragili come bambini, anziani o persone immunodepresse.

spesa-corsia-supermercato Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,