Mandorle ritirate dal ministero della Salute, aflatossina non presente in alcuna confezione
Disposto il ritiro in via precauzionale. Il produttore precisa: "Aflatossina solo nella farina di mandorle realizzata da un altro produttore"
Diversi lotti di mandorle sono stati ritirati dai supermercati su decisione del ministero della Salute. Il ritiro è stato effettuato in via precauzionale per un annunciato rischio di contaminazione da aflatossine. Di seguito le precisazioni del produttore.
Le precisazioni del produttore
Con una nota dello studio legale, il produttore tiene a fare sapere che “l’aflatossina non è stata riscontrata in nessuna delle confezioni, vaschette, secchielli o busta a marchio Movida Catering, Dattilo, I&D”.
“L’aflatossina – prosegue la nota – è stata riscontrata esclusivamente nella farina di mandorle realizzata da un altro produttore italiano che aveva acquistato lo stesso lotto di mandorle dal medesimo fornitore spagnolo Almendras Lopez. Avendo il produttore italiano incautamente attribuito alla farina di mandorle da lui realizzata lo stesso lotto della materia prima mandorle sgusciate, per motivi precauzionali, si è deciso di ritirare tutto il lotto di mandorle venduto in Italia a diverse aziende dalla ditta spagnola”.
“Le mandorle acquistate dalla ditta spagnola e confezionate con i marchi Movida, Dattilo, I&D presentavano regolare certificato di assenza delle aflatossine, secondo analisi sviluppate da un laboratorio accreditato, che si invia in allegato per opportuna evidenza”.
“E’ più che verosimile, dunque, che la formazione dell’aflatossina, che si ribadisce riguarda esclusivamente la farina di mandorle, possa essersi sviluppata durante il processo di lavorazione/trasformazione effettuato dal produttore italiano e/o durante lo stoccaggio/trasporto.”
Mandorle ritirate: ecco le confezioni indicate dal ministero
Queste le tipologie di mandorle ritirate dai supermercati su indicazione del ministero della Salute:
- Dattilo: bustine da 40 grammi con i numeri di lotto 277/22 e 290/22;
- Movida Catering: secchielli da 700 grammi con i numeri di lotto 270/22, 294/22 e 273/22;
- Movida Catering: secchielli da 1 kg con i numeri di lotto 277/22 e 291/22;
- I&D Srl: vaschette compostabili senza marchio da 200 grammi e 400 grammi con i 279/22, 280/22 e 295/22.