Regionali, quali effetti avrà il voto. Le parole di Zingaretti
Nicola Zingaretti ha rilasciato alcune dichiarazioni a Rainews24 sulle Regionali in Emilia Romagna e Calabria ormai prossime
Nicola Zingaretti ha rilasciato alcune dichiarazioni a Rainews24 sulle Regionali in Emilia Romagna e Calabria ormai prossime. In merito alle conseguenze del voto, il segretario del Pd ha dichiarato: “Gli effetti saranno sui cittadini di Emilia e Calabria. Io sono fiducioso perché se vincono Bonaccini e Callipo, i cittadini vivranno meglio. L’odio di Salvini crea attenzione, ma non crea lavoro, sanità e benessere e l’Italia ha bisogno di speranza”.
Zingaretti, le Sardine “vanno rispettate per quello che sono”
Poi, parlando delle Sardine, Zingaretti ha sottolineato che “vanno rispettate per quello che sono, persone autonome e indipendenti, con punti di vista anche variegati al loro interno. Un partito non deve scimmiottare un movimento ma dare risposte“.
Rispondendo a una domanda su una eventuale lista delle Sardine, Zingaretti ha sorriso ed ha affermato: “Non la immaginano nemmeno loro”.
“Piuttosto – ha aggiunto – mi preoccupano gli ammazza movimenti, quelli che danno lezioncine, che dicono ‘sì, ma…’. Non vorrei che si preferisse tornare alle piazze piene di odio”.
Zingaretti e le dimissioni di Di Maio
Il segretario dem ha anche espresso la sua opinione sui risvolti delle dimissioni di Luigi Di Maio da capo politico del M5s: “Credo che sul governo non avranno effetti. Sono segnali di un dibattito interno a M5s, che io rispetto, su come stare in questa fase politica. Io penso che schierarsi contro il centrodestra sia un punto dirimente”.