,,

Di Maio annuncia ai ministri M5S le sue dimissioni

Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio oggi pomeriggio annuncerà le sue dimissioni da capo politico del Movimento

Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio oggi pomeriggio annuncerà le sue dimissioni da capo politico del Movimento. Lo riferisce l’Ansa. Sempre l’Ansa spiega che Di Maio avrebbe anticipato la sua decisione questa mattina nella riunione con i ministri del Movimento.

L’annuncio arriverà in occasione della presentazione dei facilitatori regionali, al Tempio di Adriano. “Oggi pomeriggio alle 17.00 sarò a Roma insieme a tutti i facilitatori regionali. Mi collegherò in diretta perché ho delle cose importanti di cui parlarvi…Vi aspetto. A più tardi. Forza!”. Lo scrive su facebook lo stesso Di Maio.

A confermare l’annuncio di questo pomeriggio anche Vincenzo Spadafora, ministro per le Pari opportunità, che al termine del vertice ha detto: ” Dobbiamo proseguire uniti perché altrimenti, divisi ci condanniamo all’irrilevanza. Luigi parlerà alle 18″.

A commentare la scelta di Di Maio quando ancora era un’ipotesi è stato questa mattina lo stesso presidente del Consiglio Giuseppe Conte, ai microfoni di Rtl: “Se fosse una sua decisione lo rispetterò” anche se “mi dispiacerà sul piano personale. Di Maio è stato tirato per la giacchetta, dunque aspettiamo che assuma lui un’iniziativa”.

Secondo quanto riferisce l’Ansa, sta prendendo sempre più piede l’ipotesi di affidare la reggenza del M5S a Vito Crimi, in vista degli Stati generali previsti nella metà di marzo. A meno che Di Maio non decida di arrivare a marzo come “dimissionario”, mantenendo fino a quel momento il suo ruolo di reggente.

L’annuncio di Di Maio: le reazioni

Il segretario del Pd Nicola Zingaretti ha dichiarato a Rainews24 che le dimissioni di Luigi Di Maio da capo politico del Movimento Cinque Stelle  “non avranno effetti” sul governo.

“Sono segnali di un dibattito interno a M5s, che io rispetto, su come stare in questa fase politica. Io penso che schierarsi contro il centrodestra sia un punto dirimente”, ha spiegato Zingaretti.

“Il governo è a rischio per propria incapacità ormai da settimane e settimane. Sono pieni di contraddizioni. I quattro partiti che lo sostengono dicono uno una cosa diversa dall’altro e non votano sempre nella stessa maniera”, mentre “il M5s si sta liquefacendo”. Così l’eurodeputato di Forza Italia Antonio Tajani ha commentato le dimissioni di Di Maio.

VIRGILIO NOTIZIE | 22-01-2020 12:22

M5S, Di MaTutti i nomi per la successione Fonte foto: ANSA
M5S, Di MaTutti i nomi per la successione
,,,,,,,