Reggio Calabria, anziano morto in una casa di riposo abusiva: cinque arresti e sette denunce
Un anziano è morto in una casa di riposo abusiva: cinque persone sono state poste agli arresti domiciliari e altre sette denunciate
Cinque persone sono finite agli arresti domiciliari per maltrattamenti e abbandono di persona incapace, con l’aggravante di aver causato la morte di un ospite di una casa di riposo abusiva a Reggio Calabria. È l’esito di un’operazione dei Nas che insieme al comando provinciale dei carabinieri hanno eseguito l’ordinanza emessa dal gip del Tribunale di Reggio Calabria.
- Cinque arresti e altre sette denunce per la casa di riposo abusiva
- I maltrattamenti
- L'inchiesta scattata a gennaio del 2021 dopo la morte dell'anziano
Cinque arresti e altre sette denunce per la casa di riposo abusiva
Oltre alle cinque persone arrestate che, come riporta l’Ansa, sono due titolari e tre dipendenti della struttura illecita, sono state denunciate altre sette persone: sono accusati a vario titolo di esercizio abusivo della professione sanitaria, sostituzione di persona e falsità ideologica.
I maltrattamenti
Gli atti vessatori nei confronti dei 15 ospiti della casa di riposo, non autosufficienti, sarebbero consistiti:
- nella somministrazione di scarse quantità di cibo, anche scaduto e mal conservato, da causare deperimento e malnutrizione;
- nel tenere gli ospiti senza riscaldamento e acqua calda;
- nella somministrazione arbitraria di medicinali e psicofarmaci, senza consulto medico;
- nell’omettere le normali pratiche di igiene personale, con gli ospiti in alcuni casi costretti a espletare i propri bisogni su se stessi e sul letto.
L’inchiesta scattata a gennaio del 2021 dopo la morte dell’anziano
Nel gennaio 2021, i parenti di un anziano con patologie importanti hanno segnalato la situazione dopo il decesso, avvenuto quando l’uomo è stato trasferito dalla casa di riposo abusiva all’ospedale. Da allora è quindi scattata l’indagine, che si è conclusa a maggio 2021, e che ha portato oggi ai cinque arresti.
A pesare sulla decisione del gip, oltre alla grave condotta, è stato soprattutto il decesso dell’anziano che si trovava nella casa di riposo abusiva. A chiedere l’arresto è stata la Procura del luogo.