,,

Quanto guadagna il presidente degli Stati Uniti d'America

Confronto tra lo stipendio del presidente degli Stati Uniti d'America e quello della Repubblica in Italia

Quanto guadagna il presidente degli Stati Uniti d’America? E quanto invece il presidente della Repubblica italiano? Sono domande ricorrenti e, nel giorno dell’insediamento ufficiale di Joe Biden alla Casa Bianca, la tematica è tornata di grande attualità.

Quanto guadagna il presidente Usa?

Il Presidente degli Stati Uniti d’America, attualmente, è pagato 400 mila dollari l’anno. Lo stipendio è soggetto alle imposte sui redditi. La cifra è stata aggiornata durante la presidenza di Clinton, in vigore dal 20 gennaio 2001.

Allo stipendio da presidente Usa, poi, bisogna aggiungere, come spiega un’analisi di ‘Tpi’, un conto spesa da 50 mila dollari all’anno, un conto per i viaggi da 100 mila non tassabile e un assegno di 19 mila per l’intrattenimento.

Si tratta, in questo caso, di spese da sostenere solo ed esclusivamente per impegni ufficiali. Gli eventuali importi non usati fanno ritorno nelle casse del Tesoro degli Stati Uniti d’America.

Il presidente USA, poi, ha un aereo privato (Air Force One), sicurezza 24 ore su 24, residenza alla Casa Bianca, personale di servizio e collaboratori, residenze per svago e tempo libero.

Non è tutto: al termine dell’incarico, il presidente degli Stati Uniti riceve una pensione che, nel 2015, è stata pari a 203.700 dollari all’anno.

Quanto guadagna il presidente della Repubblica?

A far chiarezza sullo stipendio del presidente della Repubblica italiano è ancora una volta ‘Tpi’: Sergio Mattarella ha uno stipendio da 18.300 euro al mese, calcolato su tredici mensilità, per un totale di 239mila euro l’anno.

Bisogna specificare che, già nel 2015, Mattarella ha deciso di tagliarsi lo stipendio, cancellando la parte relativa alla pensione di professore universitario.

VirgilioNotizie | 20-01-2021 19:35

Inauguration Day, Donald Trump lascia la Casa Bianca: le immagini Fonte foto: ANSA
Inauguration Day, Donald Trump lascia la Casa Bianca: le immagini
,,,,,,,