,,

Inauguration Day, il primo discorso di Biden da presidente Usa

Il primo discorso ufficiale di Joe Biden da presidente degli Stati Uniti d'America

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Dopo l’addio di Donald Trump alla Casa Bianca, negli Stati Uniti d’America prende ufficialmente il via la presidenza di Joe Biden. Il nuovo presidente Usa ha tenuto il suo giuramento, assieme alla vice presidente Kamala Harris. Durante la cerimonia Lady Gaga ha intonato l’inno ufficiale americano. Poco dopo ha cantato anche Jennifer Lopez.

Il primo discorso di Biden da presidente Usa

Nel suo primo discorso ufficiale da presidente degli Stati Uniti d’America, Joe Biden ha detto: “Questa è la giornata dell’America, della democrazia, della storia, della speranza. La democrazia ha prevalso”.

E ancora: “Chiedo a tutti gli americani di aiutarmi nell’unire il Paese. Metterò tutta la mia anima per riunire la nazione, gli Stati Uniti d’America hanno molto da fare in questo inverno di pericolo, molto da riparare e da risanare”.

Biden ha poi detto: “Lo so, parlare di unità può sembrare una folle fantasia in questi giorni. So che le forze che ci dividono sono profonde e reali. E so anche che non sono una novità. Ma l’unità è l’unica strada per andare avanti”.

Riferendosi alla pandemia, il neo presidente Usa ha sottolineato che “il virus ha fatto più vittime di quanti americani sono morti nella Seconda Guerra Mondiale”. Ma ha aggiunto: “Possiamo battere il virus”.

Nel suo discorso Biden ha poi dichiarato: “Vinceremo sul suprematismo bianco e sui terroristi interni. Sarò il presidente di tutti gli americani, mi batterò anche per coloro che non mi hanno sostenuto”.

E poi: “Il mondo ci guarda. Ripareremo le nostre alleanze”.

Ancora Biden: “Abbiamo il primo vicepresidente donna, Kamala Harris: non ditemi che le cose non possono cambiare”.

Biden ha annunciato: “Difenderò la costituzione, l’America, lo farò tutto per voi. Insieme possiamo scrivere una storia americana di speranza e di unità. Questo è il tempo del coraggio”.

Dopo aver fatto osservare un minuto di silenzio per le vittime della pandemia durante il suo discorso inaugurale, Biden ha concluso il suo discorso inaugurale promettendo di “proteggere la Costituzione” e “difendere la democrazia e l’America”.

Inauguration Day, Donald Trump lascia la Casa Bianca: le immagini Fonte foto: ANSA
Inauguration Day, Donald Trump lascia la Casa Bianca: le immagini
,,,,,,,,