,,

Protesta anti Green pass flop a Milano, disordini in piazza Duomo subito sedati: denunce e Daspo ai presenti

Il 20esimo sabato consecutivo di protesta non ha coinvolto tante persone quanto quelli precedenti, come aveva già anticipato il prefetto di Milano

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Arrivata alla 20esima settimana consecutiva, la protesta no vax e no pass si è rivelata sabato 4 dicembre un flop. In piazza Duomo a Milano, alcune decine di manifestanti si sono ritrovati per opporsi al Green pass e hanno causato disordini subito sedati. Diversi i cori urlati contro la Polizia e i Carabinieri, additati come “delinquenti” e “fascisti“.

Le forze dell’ordine sono intervenute con diversi blindati, ed è stato richiesto anche l’intervento della Digos per bloccare la contestazione sul nascere.

I manifestanti hanno tentato anche di srotolare uno striscione davanti al Duomo e a usare il megafono, ma sono stati subito identificati e fermati dalle autorità.

No pass e no vax in piazza Duomo a Milano: denunce e multe per i manifestanti

In tutto sono state chiesti i documenti a 202 persone. Di queste 7 sono state denunciate per resistenza a pubblico ufficiale e rifiuto di fornire le proprie generalità.

Sono partite anche le sanzioni per 34 individui, con l’accusa di occupazione di aree urbane, e per altri 6 per il mancato utilizzo della mascherina all’aperto, come previsto dall’ordinanza del sindaco Giuseppe Sala, che impone l’uso dei dispositivi di protezione individuali nel centro della città.

Le forze dell’ordine hanno inoltre emesso 30 ordini di allontanamento e hanno notificato 4 avvisi di avvio di procedimento per l’emissione di altrettanti Daspo urbani.

No pass e no vax in piazza Duomo a Milano: “La cità sta isolando i manifestanti”

La città di Milano sta “progressivamente isolando i no Green pass e i no vax”. Lo ha dichiarato il prefetto Renato Saccone dopo aver presentato il piano per i controlli della certificazione verde sul territorio comunale.

“I numeri sono in calo”, ha spiegato, anche a causa del rafforzamento delle verifiche effettuate dalle autorità, che limitano gli spostamenti di chi potrebbe causare disordini.

Rispetto a Milano i no pass sarebbero adesso “un corpo estraneo e autoreferenziale, più di testimonianza, che un movimento con una piattaforma di rivendicazioni”.

Il 20esimo sabato consecutivo di protesta non ha coinvolto tante persone quanto quelli precedenti, come aveva già anticipato il prefetto di MilanoFonte foto: ANSA

Manifestazioni a Milano, rassicurazione del prefetto: “Tutti possono fare cortei”

Il prefetto ha poi ribadito che “oggi tutti possono fare cortei e manifestazioni, anche i no Green pass”. Sono tuttavia vietati gli appuntamenti in piazza Duomo perché già particolarmente affollata a causa dell’ordinario traffico di persone che precede le feste.

Nel resto della città è tuttavia possibile protestare. “Anche perché fa parte della democrazia e di una città abituata” a farlo da sempre, a patto di dare il preavviso e rispettare le “regole che esistono da anni“.

No Green pass a Milano, manifestazione all'Arco della Pace. Corteo bloccato in centro Fonte foto: ANSA
No Green pass a Milano, manifestazione all'Arco della Pace. Corteo bloccato in centro
,,,,,,,,