,,

Stasera Italia, Massimo Galli contento del Super green pass: "No vax incoscienti". Ospiti e temi della puntata

L'infettivologo del Sacco di Milano dice la sua opinione sulla misura restrittiva per i non vaccinati

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

A pochi giorni dall’entrata in vigore del Super green pass, Massimo Galli torna a prendere posizione contro i No vax e si dice favorevole alle restrizioni per i non vaccinati. Ospite di Barbara Palombelli a Stasera Italia su Rete 4, l’infettivologo ha detto la sua opinione sulla misura messa in atto dal governo per spingere la campagna vaccinale e fronteggiare la risalita dei contagi da Covid-19.

Stasera Italia, Massimo Galli contento del Super green pass: “No vax incoscienti”

In collegamento TV, il primario dell’ospedale Sacco di Milano è intervenuto al dibattito in studio sul Super green pass e mosse politiche in vista delle elezioni del Quirinale introdotto da Barbara Palombelli, con Giampiero Mughini, l’ex ministro dell’Economia Giulio Tremonti e il giornalista Goffredo Buccini.

“Non si può entrare al bar o al ristorante, quindi ti devi precipitare a vaccinarti” dice la presentatrice rivolgendosi a Galli che risponde augurandosi la buona riuscita della strategia del governo, che possa portare effettivamente a un incremento delle vaccinazioni.

“È evidente, da come stanno andando le cose – sottolinea Galli – che bisogna per forza arrivare ad una stretta in questo senso. Non possiamo permetterci di pensare di tornare a chiudere molte cose e tornare a costringere gli italiani ad una vita che non è quella che vogliono o desiderano, soprattutto in vista delle feste natalizie.”

Secondo il primario del reparto di Malattie infettive del Sacco, questo “atteggiamento incosciente” dei No Vax non deve condizionare tutti gli altri.

A commento delle parole di Angela Merkel che ha ammesso come in Italia la situazione epidemiologica sia molto migliore che in Germania, Galli ha detto: “In questo momento siamo in una situazione migliore anche perché abbiamo cominciato prima a vedere presi tutta una serie di provvedimenti. Abbiamo avuto un buon tasso di vaccinazione.”

L’infettivologo ha poi tenuto a sottolineare ancora una volta l’importanza dei vaccini, nonostante la vaccinazione sia uno strumento imperfetto: “Purtroppo coloro che si infettano, soprattutto i non vaccinati, sono la fonte di quelle infezioni che possono colpire anziani e immunodepressi vaccinati ma che non hanno risposto sufficientemente all’infezione e che rischiano ancora una volta di avere una malattia grave”.

Stasera Italia, il commento di Giulio Tremonti sulla partita del Quirinale

In tema Covid-19 è stato declinato anche l’appuntamento di gennaio con le elezioni del Presidente della Repubblica, che secondo l’ex ministro delle Finanze del Governo Berlusconi Giulio Tremonti, saranno decise dall’emergenza coronavirus.

Stasera Italia, Massimo Galli contento del Super green pass: "No vax incoscienti". Ospiti e temi della puntataFonte foto: ANSA

C’è un legame tra le epidemie e le emergenze e le dinamiche sugli stati. Sul libro fondativo degli stati moderni, il Leviatano, in copertina in basso a destra c’è il dottore della peste. Molto dipenderà da come è la situazione della pandemia da Natale in poi. Sarà uno dei fattori decisivi e più seri” è stata l’opinione di Tremonti.

“Due anni fa ho detto che era meglio allineare la carica del presidente della Repubblica e del Parlamento. Il nuovo Parlamento sarà diverso da quello che sta eleggendo il presidente, sarà un cambiamento difficilmente ordinato. Così non è, ma molto dipenderà dalla situazione economica e sanitaria dell’anno prossimo” è stata la sua analisi in collegamento con Stasera Italia.

Decreto Super Green pass, tutte le nuove regole valide da dicembre 2021: cosa cambia, quando e per quanto Fonte foto: ANSA
Decreto Super Green pass, tutte le nuove regole valide da dicembre 2021: cosa cambia, quando e per quanto
,,,,,,,,