,,

Paura a Washington, evacuato il Campidoglio: era un falso allarme, cosa è successo nei cieli del Congresso

Paura a Washington, nel Congresso, dove si è tornati con la mente al 6 gennaio 2021, giorno in cui è stato preso d'assalto: ma è un falso allarme

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

La polizia ha ordinato l’evacuazione di Capitol Hill, sede del Congresso degli Stati Uniti, nella città di Washington, per una minaccia aerea. Le forze dell’ordine sono state messe in allerta da “un apparecchio aereo che rappresenta una potenziale minaccia per il complesso del Campidoglio”, ha spiegato la polizia. Ma si è trattato di un falso allarme: cosa è successo.

Washington, evacuato il Congresso: paura a Capitol Hill

L’evacuazione del Campidoglio è durata pochi minuti. Dopo la procedura, la polizia ha spiegato che si era trattato di un falso allarme: “Nessuna minaccia”.

Il Congresso, di fatto, è stato evacuato per un eccesso di cautela: parlamentari e collaboratori sono stati trasferiti negli edifici della zona.

Evacuato il Campidoglio, falso allarme: nessuna minaccia, solo paracadutisti acrobatici

Un’ora dopo l’evacuazione Garrett Haake, corrispondente della Nbc dal Congresso, ha scritto su Twitter di aver visto alcuni paracadutisti atterrare vicino al Campidoglio.

La polizia ha poi spiegato che si trattava di una esercitazione da parte del team ‘Army Golden Knights‘ nel vicino Washington Nationals Park Stadium.

L’ipotesi di Haake è che il team non abbia informato la polizia dell’ingresso nello spazio aereo. Lo stadio su cui hanno volato i paracadutisti si trova a circa 2,5 km da Capitol Hill.

Evacuato il Campidoglio, l’ira di Nancy Pelosi: “Panico inutile”

E l’ipotesi di Haake sembra essere fondata, almeno in parte. La speaker della Camera americana, Nancy Pelosi, ha denunciato “l’apparente negligenza” della Federal Aviation Administration (Faa), l’autorità Usa preposto al controllo dei voli.

La Pelosi ha accusato la Faa di aver provocato “un panico inutile” al Congresso, parlando di “fallimento” nella mancata informazione alla polizia del sorvolo previsto sullo stadio, situazione definita “scandalosa e ingiustificabile”, recita un suo comunicato.

Un panico assolutamente evitabile, ha proseguito la speaker della Camera, per tutte le persone ancora segnate dal trauma dell’attacco al Congresso del 6 gennaio 2021 dopo l’elezione di Joe Biden come successore di Donald Trump.

Usa, Biden è presidente. Le immagini dell'assalto al Congresso Fonte foto: ANSA
Usa, Biden è presidente. Le immagini dell'assalto al Congresso

Le forniture di caffè per la tua azienda

,,,,,,,,