,,

Morto monsignor Benigno Luigi Papa arcivescovo della diocesi di Taranto: funerali martedì 7 marzo alle ore 16

Morto monsignor Benigno Luigi Papa, ex arcivescovo di Taranto: era in coma da alcuni giorni, aveva 87 anni. I funerali martedì 7 marzo

Pubblicato:

Chiesa in lutto, è morto monsignor Benigno Luigi Papa. Arcivescovo emerito di Taranto, e vescovo della diocesi ionica dal giugno 1990 al novembre 2011, è scomparso nella notte tra domenica 5 e lunedì 6 marzo: aveva 87 anni. La camera ardente è stata allestita nella chiesa inferiore della Concattedrale Gran Madre di Dio. Lì, martedì 7 marzo alle ore 16, si terranno anche i funerali.

Il coma

Benigno Luigi Papa, secondo quanto riferito dall’Ansa, era entrato in coma nella mattinata di giovedì 2 marzo nella sua residenza di Casa San Paolo in Lanzo di Martina Franca.

Aveva scelto questo luogo al termine della sua attività, sopraggiunta per limiti di età.

monsignor benigno luigi papaFonte foto: ANSA
Monsignor Benigno Luigi Papa in uno scatto del 2007

Nelle ultime ore, le sue condizioni di salute si erano particolarmente aggravate: domenica 5 marzo, quindi, l’estrema unzione amministrata da monsignor Filippo Santoro.

L’invito di monsignor Santoro

Monsignor Santoro ha invitato “l’intera comunità diocesana – è detto in una nota diffusa dalla Curia – alla preghiera di suffragio per l’anima dell’arcivescovo Benigno Luigi, pastore della chiesa tarantina per 21 anni, preghiera colma di gratitudine e di affetto per una testimonianza autentica di dedizione e di amore per questa terra nel Nome di Cristo”.

La camera ardente e i funerali

La camera ardente di Benigno Luigi Papa è stata allestita nella chiesa inferiore della Concattedrale Gran Madre di Dio.

Nella stessa chiesa, martedì 7 marzo alle ore 16, si terranno anche i funerali dell’arcivescovo.

Chi era monsignor Benigno Luigi Papa

Benigno Luigi Papa era nato a Spongano, in provincia di Lecce, il 25 agosto 1935.

Era stato ordinato sacerdote dall’arcivescovo di Bari, monsignor Enrico Nicodemo, nel marzo 1961.

Ha guidato la diocesi di Oppido-Mamertina-Palmi, ma è stato soprattutto arcivescovo di Taranto, vice-presidente per il Sud Italia della Cei e presidente della commissione episcopale per il clero e la vita consacrata e presidente della commissione episcopale per la famiglia.

Infine, Papa Francesco lo ha nominato amministratore apostolico dell’arcidiocesi di Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela dal 4 aprile 2016 al 7 gennaio 2017.

Monsignor Benigno Luigi Papa ha anche scritto dei libri: l’ultimo è intitolato ‘A scuola di sinodalità negli Atti degli Apostoli’, edito da Viverein.

monsignor-benigno-luigi-papa Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,