,,

Morto l'attore Alan Arkin premio Oscar per Little Miss Sunshine: aveva 89 anni, lutto nel mondo del cinema

A 89 anni è morto l'attore Alan Arkin. Nel 2007 aveva vinto un Oscar per Little Miss Sunshine, una grave perdita per il mondo del cinema

Pubblicato:

A 89 anni è morto Alan Arkin. A dare la triste notizia al mondo è stato Jason Alexander, collega e amico nella vita reale, con una nota pubblicata su Twitter. “Riposa in pace, Alan Arkin – ha scritto Alexander – Una voce tanto meravigliosa e originale per la commedia. E le poche volte che sono stato in sua compagnia, un’anima gentile e generosa. Ho imparato tanto, guardandolo. E le risate che ho ricevuto dal suo glorioso lavoro sembrano infinite. Che riposi in pace”. Alan Arkin aveva vinto un Oscar come migliore attore non protagonista nel 2007 per il suo ruolo in ‘Little Miss Sunshine‘.

Lutto nel cinema: è morto Alan Arkin

Alan Arkin si è spento a 89 anni in circostanze ancora non rivelate.

Con la morte dell’attore di ‘Little Miss Sunshine’ il cinema perde uno degli interpreti più amati della commedia americana e non solo.

Oltre al cordoglio di Jason Alexander, sono arrivate la parole d’amore dei figli Adam, Matthew e Anthony che hanno confermato la notizia alla rivista ‘People’ e hanno speso il loro ricordo per il padre scomparso.

Il ricordo dei figli

Le loro parole sono comparse in una nota congiunta riportata da ‘People’: “Nostro padre era una forza della natura di talento unico, sia come artista che come uomo. Un amorevole marito, padre, nonno e bisnonno, era adorabile e ci mancherà profondamente”.

Chi era Alan Arkin

Alan Arkin era nato a New York il 26 marzo 1934 da una famiglia ebraica ashkenazita. Suo padre David I. Arkin era un pittore e sua madre, Beatrice Wortis, era un’insegnante.

Sin dall’età di 10 anni si affacciò al mondo del cinema con i primi corsi di recitazione. Il suo primo ruolo importante arrivò nel 1966 con il film ‘Arrivano i russi, arrivano i russi’ di Norman Jewison, ma tra i suoi riconoscimenti più importanti ricordiamo il premio Oscar come attore non protagonista per ‘Little Miss Sunshine’ di Jonathan Dayton e Valerie Faris.

Nel 2018 ritornò sul piccolo schermo con la serie TV ‘Il metodo Kominsky’ per la quale recitò accanto a Michael Douglas.

Recentemente il mondo del cinema ha perso anche Julian Sands, che da cinque mesi risultava scomparso in California.

Notizia in aggiornamento

morto-alan-arkin Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,