Giancarlo Devasini quarto uomo più ricco d'Italia, chi è l'imprenditore che vale 4 volte Elkann
Una delle persone più ricche d'Italia è Giancarlo Devasini: la storia del chirurgo che si è dedicato alla finanza
Era un chirurgo plastico, poi ha abbandonato la professione per dedicarsi agli investimenti finanziari guadagnando una montagna di soldi: è il riassunto della storia di Giancarlo Devasini, il quarto uomo più ricco d’Italia, il cui patrimonio nel 2024 è stato stimato in 9,2 miliardi di dollari. Devasini è stato inserito nella classifica dei Paperoni italiani dalla prestigiosa rivista statunitense Forbes.
- Giancarlo Devasini, dalla medicina al mondo della finanza
- Come l'ex chirurgo plastico ha costruito la sua fortuna
- Giovanni Ferrero rimane l'uomo più ricco d'Italia
Giancarlo Devasini, dalla medicina al mondo della finanza
Giancarlo Devasini è il direttore finanziario e principale azionista di Tether, realtà imprenditoriale da lui stesso creata.
L’azienda è uno dei principali stablecoin al mondo; vale a dire che ha criptovalute il cui valore è agganciato a quello di un altro asset.
Nato nel 1964 a Torino, Devasini ha studiato medicina all’Università di Milano.
Una volta conseguita la laurea, per due anni ha svolto la professione di chirurgo plastico, ambito che lo ha deluso e che si immaginava differente. Da qui la scelta di dedicarsi ad altro, in particolare alla finanza e alle criptovalute.
Come l’ex chirurgo plastico ha costruito la sua fortuna
L’ex chirurgo, come spiegato dal Corriere della Sera, ha costruito la sua fortuna grazie Bitfinex, un importante exchange di criptovalute, ma soprattutto grazie a Tether, una stablecoin, ossia una criptovaluta il cui valore è legato ad altri beni.
Una particolarità che la rende meno rischiosa e meno volatile del Bitcoin. Si stima che tale criptovaluta abbia token in circolazione per 60 miliardi di dollari.
Giovanni Ferrero rimane l’uomo più ricco d’Italia
La ricchezza accumulata da Devasini è un qualcosa di difficile da immaginare. Basti pensare che è più ricco di Piero Ferrari (8,6 miliardi di patrimonio), che detiene circa il 10% della casa automobilistica fondata dal padre Enzo.
Supera di gran lunga, di ben quattro volte, anche il patrimonio di John Elkann, amministratore delegato della Exor, i cui beni sono stimati in 2,6 miliardi di dollari.
John Elkann
Irraggiungibile invece l’italiano più ricco di tutti, cioè l’imprenditore dei dolci Giovanni Ferrero, il cui patrimonio ammonta a 43,8 miliardi di dollari, il più alto che Forbes gli abbia mai attribuito.